Alimentazione

Quando fa freddo ingrassi? Ecco come perdere fino a 8 kg con una dieta dimagrante specifica

In inverno, a causa del freddo, mangiamo di più e prendiamo peso. Vediamo qual è la perfetta dieta invernale per tenersi in forma.

È normale ingrassare in inverno, perché il freddo (e le festività natalizie) ci spingono a mangiare di più e a fare meno sport. Di conseguenza, ci ritroviamo in primavera con qualche chilo di troppo e finiamo per seguire qualche drastica dieta last minute per prepararci alla prova costume. Nulla di più sbagliato! Le diete drastiche sono dannose per l’organismo, è molto meglio cercare di perdere peso, o almeno di non prenderne, durante i mesi che precedono l’estate.

Vediamo qual è la dieta invernale ideale per mantenerci in forma!

Dieta dimagrante invernale: cosa mangiare?

L’inverno è il momento giusto per gustare bevande e piatti caldi, ma soprattutto per intraprendere una dieta per dimagrire e rimettersi in forma. A colazione, scegliete a giorni alterni una tazza di latte scremato o di tè verde caldo, con fette biscottate integrali o muesli e un bicchiere di succo d’arancia, per fare il pieno di vitamina C e alzare le difese immunitarie.

A metà mattinata, mangiate come spuntino un frutto di stagione, come la mela, ricca di vitamine e sali minerali. A pranzo, potete scegliere pasta o riso integrale con sugo di pomodoro fresco, oppure delle minestre a base di verdure di stagione, come i broccoli, il cavolo nero, la verza, il cavolfiore. Altri alimenti di stagione che non possono mancare a tavola, perché fonti di preziose vitamine, sono la zucca, le rape, i finocchi e i carciofi.

Zuppa

A metà pomeriggio, come spuntino, mangiate un po’ di frutta secca, come noci e mandorle, preziose fonti di acidi grassi essenziali. A cena, mangiate proteine, come carne rossa magra, carne bianca, uova e latticini light, sempre con contorno di verdure di stagione.

Non dimenticate di bere due litri d’acqua nel corso della giornata e di fare attività fisica: basta camminare a piedi per mezz’ora al giorno!

In alternativa a questo potete provare la dieta del minestrone, perfetta per questa stagione, che riduce al massimo il consumo di zuccheri, grassi e carboidrati. Cercate comunque di non eliminarli drasticamente per tutto l’inverno, per evitare di perdere peso e riprenderlo in tempo zero, ma anche di danneggiare il vostro corpo.

Qualsiasi scelta facciate, inoltre, vi consigliamo come sempre di rivolgervi a un medico nutrizionista, così da stabilire insieme a lui il giusto piano adatto a voi e al vostro corpo.

Dieta detox invernale

Per depurarvi dalle abbuffate (anche dopo Natale) potete provare una dieta detox. Tagliate drasticamente il consumo di grassi e zuccheri, mangiate solo proteine magre e carboidrati integrali. Fate il pieno di verdure amare, come i broccoli e i carciofi, da mangiare in zuppe e minestroni.

Infine, bevete tutti i giorni per almeno una settimana una tisana detox allo zenzero e limone, da preparare facendo bollire per dieci minuti in acqua calda un pezzo di rizoma e qualche fettina di limone.

verdure invernali

La dieta invernale funziona?

Tutti parlano di dieta per perdere 8 kg in inverno, ma funziona davvero? Beh, innanzitutto partiamo dal presupposto che, come detto in precedenza, l’inverno è la stagione perfetta per mettersi in forma. Certo, le abbuffate natalizie sono dietro l’angolo e anche la voglia di scaldarsi con cene e pasti abbondanti non manca… ma al tempo stesso, se volete tornare in forma per quando arriverà la primavera e l’estate, sicuramente oramai lo avrete capito che bisogna agire d’anticipo!

Insomma, dunque come fare per la funzionare questa dieta per dimagrire in inverno? Innanzitutto il periodo: cercare di seguire questo particolare regime alimentare per tutto l’inverno, magari alternando i cibi e gli alimenti in maniera corretta e senza eliminare bruscamente nulla dalla vostra dieta. Una delle credenze da sfatare, ad esempio, è che togliendo i carboidrati si possa dimagrire efficacemente e mantenere la linea!

Se farete così, riuscirete a perdere fino a 8 kg e sarete pronti, una volta arrivato il primo sole primaverile, per sfoggiare il vostro fisico da invidia!

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

1 mese ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

1 mese ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

3 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago