Benessere

Allenamento: 5 modi per trovare la motivazione e dimagrire

Ritrovare la motivazione per allenarsi, soprattutto dopo un lungo stop, non è facile. Vediamo alcune strategie per riuscirci.

Per diventare una persona sportiva, atletica e in forma, non basta iscriversi in palestra. Ci vuole una forte motivazione personale, che ci spinga a non saltare mai l’allenamento, anche quando la stanchezza sembra avere la meglio, dopo una giornata di lavoro.

Ancora più difficile è trovare la motivazione per dimagrire, perché bisogna riuscire a rinunciare anche al cibo, o meglio ad alcuni cibi. Ci sono, però, alcuni trucchetti da mettere in pratica per sentirsi subito più motivati, vediamo quali sono.

Come trovare la motivazione per fare sport

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/in-forma-strong-femminile-fitness-2562964/

Mettete per iscritto gli obiettivi. Avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’allenamento e con la dieta, aiuta ad essere constanti. Procuratevi un planner e segnate le date entro cui volete raggiungere i vari traguardi, ad esempio un’ora intera di allenamento intensivo o i primi due chili da perdere. Man mano che li raggiungete, mettete un segno di spunta e ponetevi nuovi obiettivi.

Datevi dei premi. Se mettere per iscritto gli obiettivi non basta, incentivatevi con dei premi e scoraggiatevi con delle penitenze. Ad esempio, se stabilite di allenarvi in palestra due volte a settimana durante il primo mese e ci riuscite, regalatevi qualcosa che desideravate da tempo. In caso contrario, rinunciate a qualcosa.

Ponetevi obiettivi realistici. Gli obiettivi possono essere raggiunti solo se sono realistici. Se non vi allenate da mesi, o peggio non avete mai messo piede in una palestra, evitate di cercare di allenarvi fin da subito tutti i giorni, perché non ci riuscirete mai e il fallimento vi farà scoraggiare.

Allenatevi in compagnia. Uno dei motivi per cui molte persone abbandonano l’allenamento in palestra è perché si sentono sole, dei pesci fuor d’acqua. Per sentirvi più motivati, chiedete ad una vostra amica di allenarsi con voi.

Scegliete uno sport che vi piace. Non fatevi influenzare troppo dalle mode del momento, se il crossfit o lo zumba fitness non vi piacciono, scegliete altro. L’allenamento deve diventare un piacere, non una tortura!

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 mese ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 mesi ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 mesi ago