Alimentazione

Yogurt di capra, il superfood per stare bene con gusto

Buono, sano e più digeribile: lo yogurt di capra sta conquistando tutti grazie al suo inconfondibile sapore e ai suoi benefici.

Dimentica lo yogurt vaccino: il nuovo superfood che tutti vogliono è lo yogurt di capra. Se tempo fa non era facilmente reperibile, oggi lo si trova tranquillamente in (quasi) tutti i supermercati e va a ruba. Il suo segreto? Un delizioso sapore e le sue innumerevoli proprietà che portano con sé molteplici benefici per l’organismo.

Caratteristiche dello yogurt di capra

Dunque, all’apparenza lo yogurt di capra e quello di mucca sono molto simili tra loro. Tuttavia, presentano alcune differenze che li rendono a tutti gli effetti due alimenti ben diversi l’uno dall’altro. Al di là dell’origine, la prima grande differenza sta nel sapore e nell’odore, dato che entrambi sono decisamente più forti rispetto a quelli dello yogurt vaccino. Proprio per questo motivo i consumatori ci hanno messo del tempo per imparare a conoscerlo e apprezzarlo, complice forse anche un fattore culturale. Sì perché da sempre l’Occidente è solito consumare yogurt fatto col latte di mucca, probabilmente poiché più abituato anche al suo sapore.

Tuttavia, col tempo gli studi hanno dimostrato che yogurt di capra contiene tantissime proteine, sali minerali e acidi grassi, caratteristiche lo rendono adatto a chi vuole mangiare in modo sano, ma con gusto: non a caso, questi stessi componenti lo rendono estremamente più digeribile.

Quali sono i benefici dello yogurt di capra

Ma passiamo ad analizzare quali siano i benefici dello yogurt di capra. Ebbene, questo superfood ne conta davvero tanti, eccone alcuni:

  1. Mantiene sani i muscoli. Lo yogurt di capra, per costituzione, presenta un quantitativo di amminoacidi molto elevato, essenziali per lo sviluppo dei muscoli. Il risultato? Chi lo assume contribuisce a mantenerli in salute e previene la possibile perdita di massa muscolare dovuta all’avanzare dell’età. Ma non solo: è proprio questa sua caratteristica a renderlo perfetto anche per il recupero muscolare di chi pratica attività fisica.
  2. Rafforza le ossa e i denti. Come ogni latticino, anche lo yogurt di capra contiene calcio, indispensabile per mantenere le ossa sane e forti;
  3. Garantisce un buon funzionamento del metabolismo e del sistema immunitario. Non si direbbe, ma lo yogurt di capra è capace anche di rafforzare il proprio sistema immunitario. Questo perché al suo interno sono presenti elevati quantitativi di vitamina A, alleata perfetta contro gli agenti patogeni;
  4. È più digeribile. Ultimo ma non per importanza, questo superfood è decisamente più digeribile rispetto allo yogurt vaccino. Infatti, come anticipato, al suo interno sono presenti acidi grassi a catena corta, caratteristica che permette al nostro organismo di scomporli e assorbirli con più facilità.
yogurt

Un mito da sfatare

Per concludere, è opportuno sfatare un mito. Lo yogurt di capra non è comunque adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio. Nonostante il suo quantitativo sia inferiore rispetto a quello contenuto nello yogurt di mucca, rimane comunque una sostanza presente in ogni tipo di latticino. Per questo motivo, è sconsigliata la sua assunzione da parte di tutti coloro che sono intolleranti.

 

Camilla Garbino

Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo del beauty e della skincare, mi piace scoprire nuovi consigli utili per prendersi cura del proprio corpo.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

6 giorni ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago