Categories: Benessere

Tutti gli usi delle foglie di ortica e i loro benefici

Le foglie di ortica possono spaventare, ma niente paura! Sono ricche di proprietà benefiche…

Le foglie di ortica possono fare paura, perché chiunque di noi, almeno una volta è stato sfiorato da questa erba. Sicuramente ha fatto molto male, perché si sa, è davvero irritante per la pelle. Ma quello che dobbiamo sapere è che l’ortica ha proprietà magiche! Vediamole…

Tisana all’ortica per dimagrire e per l’allergia

Un rimedio naturale contro le allergie è certamente costituito dalle foglie di ortica. In questo caso si può parlare di un vero e proprio antistaminico naturale, di facile reperibilità e che consente diversi metodi di preparazione per il suo utilizzo. Uno di questi metodi  è quello di mettere delle foglie di ortica in infusione, per ottenere una bevanda. Le combinazioni di ingredienti sono molteplici e si possono accoppiare le foglie, che devono essere essiccate, con la menta piperita o con il lampone, per gustare un infuso che sia utile nella stagione delle allergie. La preparazione è facile. Bisogna versare le foglie essiccate, assieme all’altro ingrediente che si desidera utilizzare, in una tazza d’acqua bollente, lasciare in infusione per circa 15 minuti e filtrare il tutto. Questa tisana potete farla anche aggiungendo del finocchio e sarà super dimagrante.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ortica-urtica-urticaceae-impianto-785292/

Le compresse di foglie di ortica

Un’altra possibilità è quella di utilizzare delle compresse composte sempre da foglie di ortica essiccate. Sono più efficaci del semplice infuso e sono consigliate per il trattamento delle fasi più acute dei sintomi dell’allergia. I risultati che si ottengono sono dovuti anche alla presenza, nelle foglie, della quercitina, un sostanza contenuta in diversi vegetali e molto utile nel combattere le reazioni allergiche. L’otica ha proprietà per i capelli ottime, infatti queste compresse li rendono forti, lucidi e splendenti.

Altre proprietà delle foglie di ortica

La medicina è, sin dall’antichità, un campo di utilizzo molto diffuso per l’ortica e per le sue foglie. Basti pensare che già nell’antico Egitto veniva adoperata contro le artriti. I soldati romani la usavano per la stanchezza muscolare e studi moderni hanno confermato il suo valore terapeutico, anche per usi più specifici, come le infezioni del tratto urinario o i problemi cardiovascolari. Inoltre l’ortica per la prostata è davvero efficace. Considerando invece la cucina le ortiche sono commestibili, le sue foglie erano già usate da Greci e Romani, che le cuocevano distruggendone così i peli urticanti. Il loro consumo continua ai giorni nostri ed è diffuso un po’ in tutta l’Europa. Esistono ricette davvero deliziose preparate con le ortiche, come le frittate. Si tratta di un alimento molto nutritivo, che contiene minerali come calcio, ferro e potassio, varie vitamine e anche proteine e amminoacidi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ortica-urtica-urticaceae-impianto-785292/

Redazione Tutorial

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 mese ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 mese ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 mese ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 mese ago