Alimentazione

Un imballaggio per il futuro: TIPA e il packaging compostabile nell’industria alimentare

E’ un vero e proprio boom quello che, in questi anni, ha caratterizzato l’ascesa del packaging compostabile.

Confezionare in maniera eco-sostenibile prodotti di vario genere non solo è diventata una vera e propria esigenza per garantire un futuro al pianeta, ma ha anche degli innegabili vantaggi.

L’azienda TIPA si occupa da 12 anni di packaging compostabile che, pur non essendo a oggi una soluzione universale è già in grado di costituire un’alternativa efficace alla plastica tradizionale. Se è chiaro che ricorrere al packaging compostabile è importante anche per favorire la bioeconomia circolare, quali sono i vantaggi del suo utilizzo in campi come quello alimentare o della moda?

alimenti cibo prodotti cucina mediterranea

I vantaggi per l’ambiente

Essendo il packaging compostabile costituito da materiali di origine organica, può essere recuperato tramite appunto il compostaggio per essere trasformato in un nuovo prodotto. Questo consente di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, non solo per la vita più lunga della risorsa, ma anche perché un imballaggio biodegradabile è in grado di decomporsi.

Il packaging compostabile, applicato all’industria alimentare, ha inoltre il pregio di contribuire a ridurre notevolmente la quantità di scarto di cibo che finisce poi effettivamente in discarica. Lo stesso materiale utilizzato  per il packaging, in un impianto di compostaggio rilascia componenti organiche che arricchiscono il compost di carbonio. Un toccasana per il compost utilizzato poi in agricoltura.

In ultimo, è noto come durante la raccolta differenziata i rifiuti umidi vengano contaminati da plastica: il packaging compostabile permette di migliorare la qualità del compost.

TIPA e il packaging compostabile nell’industria alimentare

TIPA propone quindi un’ampia gamma di soluzioni compostabili, il film e laminati, disponibili in rotoli stampati e utilizzabili con macchine confezionatrici: dalle confezioni per la frutta e la verdura agli alimenti secchi, l’obiettivo è quello di fornire ai clienti prodotti di qualità che rispettino il pianeta. I prodotti sono versatili, multiuso: una soluzione ecologica a misura di azienda.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

3 giorni ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

3 settimane ago