Benessere

Tumore al seno: a Pisa è stato scoperto l’antibiotico per curarlo!

È stato scoperto a Pisa, in uno dei migliori ospedali oncologici, un antibiotico che è in grado di curare il tumore al seno!

Finalmente arriva una buona notizia e una nuova scoperta tutta italiana. A Pisa, presso uno dei migliori centri oncologici, è stato scoperto un antibiotico che è in grado di curare il tumore al seno. La ricerca ha già avuto degli ottimi risultati ed è stata fatta nel centro di senologia che ha come direttrice la Dottoressa Manuela Roncella.

L’antibiotico di cui stiamo parlando è la doxiciclina, un comune farmaco che viene utilizzato per curare le afte. Si tratta di un medicinale molto comune, ma che ha dato dei risultati sorprendenti utilizzato per il cancro al seno. Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando.

Tumore al seno: la cura arriva grazie ad un antibiotico!

Durante la sperimentazione questo antibiotico è stato somministrato su donne che presentavano un carcinoma alla mammella quattordici giorni prima dell’intervento di rimozione. In seguito alla somministrazione è stato scoperto che il tumore si era notevolmente ridotto di dimensioni.

Visti i risultati sorprendenti sono state selezionate quindici donne volontarie, nove di queste sono state sottoposte alla cura. In tutte e nove queste pazienti che hanno assunto l’antibiotico nei giorni precedenti all’intervento, il tumore si era ridotto notevolmente, rispetto alle altre pazienti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/femminile-donna-ragazza-signora-832266/

Inoltre la ricerca non è ancora terminata poiché i medici esperti stanno ancora testando altri antibiotici, su otto tipi di tumori differenti. Da queste ricerche, in generale, sarebbe emerso che la doxiciclina è in grado di ridurre notevolmente le cellule tumorali, anche in altre patologie.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università britannica di Salford e con l’aiuto del professor Michael Lisanti. Ovviamente anche con la collaborazione degli esperti dell’ospedale di Pisa. Mentre i risultati sorprendenti sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Frontiers of Oncology.

Non si tratta dell’unica novità dell’ultimo periodo in merito. Come ben sappiamo la chemioterapia altera i gusti degli alimenti, per questo è stata inventata la Mamma Beer: una birra adatta alle donne sottoposte a queste cure per il cancro al seno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/femminile-donna-ragazza-signora-832266/

Giulia Sambinello

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 settimana ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 settimane ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

4 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 mesi ago