tisana ortica
Sommario articolo
L’ortica è una pianta perenne molto comune e che cresce spontaneamente nelle zone erbose e ai margini delle strade. È conosciuta per il potere irritante delle sue foglie, che a contatto con la pelle provocano la cosiddetta “orticaria”. Al di là di questo aspetto, però, quest’erba ha anche proprietà benefiche.
Le nostre nonne, ad esempio, utilizzavano l’ortica per depurarsi ed eliminare le tossine. Grazie all’alto contenuto di flavonoidi, minerali (in particolare potassio, calcio, magnesio, manganese e silicio) e vitamine, l’ortica è infatti in grado di svolgere un effetto detox sull’organsimo. Il modo migliore per sfruttarne a pieno tutte le proprietà è quello di realizzare una tisana all’ortica.
Quando si pensa a disintossicare l’organismo, bere è senza alcun dubbio il primo passo da fare. Oltre all’acqua ci sono piante che sotto forma di tisana possono aiutare ad eliminare le scorie in eccesso, donando vigore all’organismo. La tisana all’ortica è una di queste e si rivela anche una delle più semplici da realizzare.
Per farlo è infatti possibile utilizzare direttamente le foglie fresche, che vanno prima sciacquate se raccolte in strada. In alternativa è possibile acquistare quelle essiccate in erboristeria. In entrami i casi, il consiglio è quello di munirsi di guanti al fine di evitarne l’alto potere urticante.
Una volta scelte le foglie da usare, basta metterne alcune in una tazza (per quella essiccata in polvere ne bastano due cucchiaini) e versarvi sopra l’acqua calda. L’importante è che il liquido non arrivi a bollire. In tal caso, infatti, a causa delle alte temperature si corre il rischio di perdere gran parte delle proprietà della pianta.
A questo punto, basterà lasciare le foglie in infusione, filtrare il tutto e bere. Il suggerimento è ovviamente quello di evitare lo zucchero. Se proprio non si può fare a meno di dolcificarla è preferibile optare per un pizzico di miele.
Per un effetto detox ancora maggiore, è possibile preparare una tisana ortica e tarassaco, aggiungendo alle foglie di ortica un paio di cucchiaini di tarassaco essiccato. Quest’ultimo offre diversi benefici al fegato aiutandolo a lavorare meglio.
Per disintossicare l’organismo dopo eccessi alimentari o abusi di farmaci, vi consigliamo di bere due tazze al giorno di tisana all’ortica.
L’ortica è un potente disintossicante che aiuta ad eliminare scorie e tossine, riduce l’acidità dell’organismo e riequilibra il pH.
Oltre che per disintossicare l’organismo, è possibile usarla per dimagrire.
Tra le tante proprietà l’ortica ha infatti anche quella di acellerare il metabolismo, contribuendo alla perdita di peso data da una buona dieta e dalla giusta attività fisica.
Infine, non va dimenticato che questa pianta erbacea è anche un potentissimo diuretico ed è quindi ottima per contrastare cellulite e ritenzione idrica. Si tratta, quindi, di una pianta che è davvero amica della salute e della bellezza e che dona molti più benefici di quanto si immagini. Il tutto per un sapore particolare ma comunque gradevole.
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…