Benessere

Il tè verde riduce il rischio di obesità: il nuovo studio!

È stato scoperto che il tè verde è ricco di benefici per la nostra salute, ci aiuta a stare bene, oltre a mantenerci in forma!

Da un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università del Texas è emerso che il tè verde è un ottimo alleato per la nostra salute. Gli esperimenti sono stati fatti sui topi da laboratorio e i risultati sono stati sorprendenti.

I ricercatori hanno infatti dimostrato che questo ingrediente è in grado di dare numerosi benefici per la salute. Chi lo assume con regolarità sviluppa una buona flora batterica e ingrassa di meno. Inoltre ha un’ottima risposta all’insulina e le infiammazioni sono minori. Attualmente però gli studi devono ancora essere fatti sull’uomo. Scopriamo meglio insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

Tè verde: i benefici per la salute dell’uomo!

Dal recente studio è emerso che il tè verde è ricco di proprietà ed è in grado di risolvere alcuni disturbi di salute, migliorando la qualità della nostra vita. Infatti sarebbe in grado di combattere i problemi legati all’obesità, un tema molto importante in questo periodo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bevande-t%C3%A8-prima-colazione-caffeina-1869716/

Inoltre è in grado di migliorare i problemi di infiammazione e risolve quelli legati al metabolismo intestinale. Le ricerche sono state coordinate dai professori Chwan-Li Shen e Richard Bruno e sono state eseguite sui topi. In seguito ad aver scoperto che questo ingrediente ha benefici anche sulle malattie del cuore e ha proprietà antitumorali, hanno deciso di andare più a fondo, scoprendo i nuovi risultati.

L’esperimento è stato fatto su due gruppi di topi, il primo ha avuto una dieta ricca di grassi, mentre l’altro ha assunto un’alimentazione standard. In seguito è stato aggiunto l’ingrediente in questione all’alimentazione di entrambi. Gli esperti hanno scoperto che anche i topi alimentati con la dieta ricca di grassi iniziavano ad accumulare il 20% in meno di peso rispetto agli altri. In merito gli studiosi hanno spiegato:

Questo studio fornisce la prova che il tè verde favorisce la crescita di batteri intestinali buoni, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità“.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bevande-t%C3%A8-prima-colazione-caffeina-1869716/

Giulia Sambinello

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

2 giorni ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

1 settimana ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago