Alimentazione

Tè al basilico, una bevanda per liberarsi di ansie e tossine in eccesso

Il basilico è una pianta molto diffusa nella cucina tradizionale italiana. Tuttavia, molte persone ne ignorano i molteplici effetti benefici: andiamo a scoprirli.

Tutti conosciamo il basilico, una pianta aromatica che compare in moltissime ricette tipiche della tradizione italiana. Però, nonostante tutti siano famigliari con questa pianta, sono in molti a non conoscerne i suoi utilizzi alternativi, tra cui quello del tè al basilico.

Il basilico è una pianta ricca di nutrienti e dalle innumerevoli proprietà. Nelle culture orientali, in particolare nella penisola indiana, viene utilizzato nel tè da secoli. Andiamo a scoprire quali sono le proprietà di questa pianta erbacea e come preparare un ottimo tè al basilico.

Il basilico e le sue proprietà

Originario dell’India, il basilico è ora molto popolare nella cucina italiana e in alcune cucine asiatiche. Tuttavia, il suo utilizzo non si limita a essere solamente di natura culinaria. Infatti, il basilico presenta numerose proprietà benefiche, spesso sconosciute ai più.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/vista-dall-alto-basilico-erbe-1248955/

Nella medicina indiana, il basilico è utilizzato per combattere i sintomi dell’influenza. Perché? A causa della sua abilità di liberare le vie respiratorie ostruite dal muco in eccesso. Inoltre, è un ottimo alleato del corpo quanto si parla di liberare l’organismo dalle tossine in eccesso. Tutto ciò, porta il basilico ad essere ottimo quando si parla di combattere le infiammazioni o prevenire le infezioni del cavo orale.

In aggiunta, una tazza di tè al basilico aiuta notevolmente a combattere stress e ansie. Infatti, assumere questa pianta aromatica aiuterà l’organismo a ridurre la produzione di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, aumentando quella di endorfine, in grado di influire positivamente sull’umore.

Tè al basilico, come prepararlo

Tè al basilico

Per poter preparare dell’ottimo tè al basilico, dobbiamo procurarci gli ingredienti necessari: 4-5 foglie di basilico, ovviamente fresco, del miele e un limone.

Per preparare questa bevanda, fate scaldare dell’acqua fino a che non arriva al punto di ebollizione. Una volta che l’acqua sta bollendo, versatela in un bicchiere o in una tazza e aggiungete il basilico, che dovrà essere stato lavato in precedenza. Lasciate il basilico in infusione per cinque minuti. Dopodiché, filtrate quanto ottenuto. Al tè filtrato aggiungete un po’ di succo di limone e un cucchiaino di miele.

Andiamo a scoprire proprietà e utilizzi alternativi del basilico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/vista-dall-alto-basilico-erbe-1248955/

Mattia Mondo

Recent Posts

Micoterapia: i funghi sono il nuovo alleato per il proprio benessere

Un alleato alternativo per prendersi cura del proprio benessere psico-fisico: ecco quali sono le proprietà…

1 ora ago

Che cos’è il NAD, il futuristico trattamento anti-age endovena

Di recente si sente molto parlare del NAD, un particolare trattamento anti-age somministrato per endovena:…

24 ore ago

Trend alert: i gadget beauty che stanno facendo impazzire il web

Eleganti pochette, cover in cui riporre il proprio gloss preferito, simpatici charms e comode felpe:…

1 giorno ago

Tumore al seno e recidive: combatterlo con la prevenzione terziaria

Dal controllo della terapia, all'adozione di un nuovo stile di vita: ecco come funziona la…

2 giorni ago

Virus Zika, la malattia virale trasmessa da zanzare infette

Una malattia i cui sintomi lievi possono diventare anche molto gravi: scopriamo come si manifesta,…

2 giorni ago

Come mettere il mascara in modo perfetto

Mettere il mascara può sembrare semplice ma cela alcune difficoltà. Scopriamo quali sono le dritte…

3 giorni ago