Bellezza

Come scegliere il taglio di capelli in base al viso

Come si fa a scegliere il taglio di capelli in base al viso? Quali considerazioni bisogna tenere presente in base alla forma del volto?

I lineamenti del viso sono una caratteristica da non sottovalutare quando so tratta di scegliere il taglio di capelli più adatto. Lineamenti più rotondi, zigomi pronunciati o piccoli difetti possono essere addolciti scegliendo l’hairstyle più indicato. Ma come si fa a scegliere il taglio di capelli in base al viso? Vediamo alcuni consigli che ci aiutano a muoverci nella direzione giusta. Inoltre, se non siete sicure e non sapete come scegliere il taglio di capelli, non dimenticate di farvi consigliare dal vostro parrucchiere.

Tagli capelli adatti al viso tondo e ovale

Per chi ha il viso rotondo, il taglio di capelli perfetto deve puntare a sfilare il viso. Tra i tipi di tagli più indicati rientrano i tagli corti come i bob, specie per i capelli lisci, per i ricci invece è più indicato mantenere un taglio più lungo.

donna capelli

Chi ha il viso ovale, invece, ha più libertà di scelta e può spaziare dal corto al lungo, ma anche lasciarsi conquistare da un taglio asimmetrico. Per chi ha il viso più allungato è meglio optare per un taglio scalato ed evitare i tagli eccessivamente lunghi e che danno poco movimento.

Taglio capelli e forma del viso quadrata e triangolare

Anche i lineamenti più squadrati richiedono un taglio di capelli su misura, in questo caso l’obiettivo è quello di rendere i lineamenti più dolci. Per ridurre quindi i tratti particolarmente spigolosi si può puntare su un’acconciatura spettinata.

I tagli lunghi e mossi, e sapientemente scalati, sono l’ideale perché creano movimento e riescono ad addolcire i lineamenti del viso. Al contrario, invece, i tagli molto geometrici e simmetrici andrebbero evitati proprio per non pronunciare ulteriormente le linee del volto. Per chi ha il mento a punta e i lineamenti triangolari, si può puntare per un caschetto, anche la riga laterale e i ciuffi sono indicati per questo tipo di lineamenti.

Maria Grazia Guzzo

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 mese ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 mesi ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

4 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

4 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

6 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

6 mesi ago