ragazza capelli controllo specchio
Sommario articolo
Vi siete specchiati e avete notato qualche capello bianco? Di sicuro, la prima cosa che vi è venuta in mente è la vecchia leggenda con cui nonne e mamme vi hanno cresciuto: strappare capelli bianchi equivale a farne spuntare tanti, tanti altri. Si tratta di verità oppure è l’ennesimo mito da sfatare?
Una vecchia leggenda metropolitana, ripetuta come un mantra dalle nonne e dalle mamme, dice che è vietato strappare i capelli bianchi perché, per uno che vola via, ne ricrescono sette. Si tratta di una verità o di una fake news nata in tempi non sospetti? Anche se per qualcuno sarà una delusione simile alla scoperta del sesso di Titti del cartoon Gatto Silvestro, sappiate che togliere i capelli bianchi dalla chioma non comporta nessuna crescita progressiva. Si tratta solo di una leggenda, niente più.
Un bulbo pilifero contiene sempre un capello e la cosa non cambia neanche quando si parla di chiome bianche. Pertanto, stuccando un capello ne ricrescerà sempre e soltanto uno. In ogni modo, è bene sottolineare che non è una pratica consigliata. Il motivo? Tirare i capelli bianchi, così come tutti gli altri, rappresenta un trauma che può scatenare due reazioni.
In primo luogo si produce più sebo e il capello crescerà più sottile, poi il trauma potrebbe non far crescere più il capello stesso. Se non amate una chioma sale e pepe o total white, ricordate che ci sono altre soluzioni: il taglio, magari studiato appositamente per la necessità, oppure la tinta, che può essere chimica o naturale.
Si dice spesso che le preoccupazioni e i tanti pensieri contribuiscano alla crescita dei capelli bianchi. Anche questa è una fake news? Non del tutto. Infatti, oltre alla genetica, che ovviamente è sempre da tenere in considerazione ed è responsabile di moltissimi dei cambiamenti fisici di una persona, non bisogna sottovalutare lo stress e uno stile di vita non sano.
Questi due aspetti possono inficiare parecchio sulla comparsa precoce dei capelli bianchi. È quindi importante prendersi sempre cura del proprio benessere psicofisico per evitare che sia proprio la sua trascuratezza la ragione della loro comparsa!
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…