
Questi sette fruti sono un alleato prezioso per perdere peso - notiziebenessere.it
Ci sono sette frutti, dicono gli esperti, che possono aiutarci a perdere peso e ad avere una pancia piatta. Ecco quali sono.
Quando si tratta di perdere peso la frutta fa sempre dibattere. C’è chi consiglia di evitarla del tutto. Un’altra linea di pensiero non propone di eliminarla in toto ma di ridurne drasticamente il consumo. Ci sono però sette frutti per avere una pancia piatta e perdere peso che meritano una trattazione a parte.
A sposare la tesi che non prevede l’eliminazione aprioristica della frutta c’è Vanessa Rissetto, CEO e co-fondatrice di Culina Health. La frutta per lei può rientrare tranquillamente in una dieta sana incentrata sulla perdita o sulla gestione del peso. Sulla stessa linea anche Jessica Cording, autrice di The Little Book of Game-Changers: 50 Healthy Habits For Managing Stress & Anxiety.
Cording definisce la frutta «un alimento meraviglioso, ricco di sostanze nutritive e sano» da non sostituire con i dolci. L’esperta ha anche stilato un elenco di sette frutti che aiuteranno a perdere il grasso dalla pancia. Sarebbe bene puntare sempre sulla varietà, più che optare per l’uno o per l’altro. Attenzione poi a non esagerare con le dosi.
I sette frutti per avere una pancia piatta
Il primo frutto ideale per perdere peso è l’arancia, agrume ricco di antiossidanti e antinfiammatori. Sonya Angelone, nutrizionista e portavoce dell’Accademia di nutrizione e dietetica, ricorda che le arance sono ricche di vitamina C antiossidante e di fibre. L’avocado invece è ricco di calorie ma può aiutare a darci un senso di sazietà e alcuni studi lo collegano alla perdita di peso.

Anche i kiwi, come gli avocado, possono aiutare a perdere peso. Questi frutti sono ricchi di vitamina C, vitamina K, acido folico e fibre. Il quarto frutto che aiuta a perdere peso è la mela, ricca di fibre e dal contenuto calorico relativamente basso. Le mele supportano la digestione e aiutano a sentirsi sazi a lungo grazie al loro contenuto di acqua.
Stesso discorso per le pere, anche loro povere di calorie e ricche di fibre. Come le mele, anche le pere danno un senso di sazietà. Non possiamo dimenticare poi le fragole, un autentico concentrato di nutrienti. Una tazza di fragole riesce a fornire più di 3 grammi di fibre e 97,6 milligrammi di vitamina C che riduce l’infiammazione.
In combinazione con le noci, nelle insalate o mescolate allo yogurt, le fragole si rivelano un frutto dotato di grande versatilità. Infine, last but not least, abbiamo l’anguria. Il suo elevato contenuto di acqua contribuisce a soddisfare le nostre esigenze di idratazione e aiuta a sentirci sazi. L’anguria è anche una buona fonte di vitamina C ed è povera di calorie (solo 46 calorie a tazza).