Bellezza

Skincare routine viso per pelle mista: i passaggi da fare ogni giorno

La skincare routine viso è fondamentale per il benessere dell’epidermide, a patto che si utilizzino prodotti giusti e non aggressivi.

Avete mai dimenticato di fare la skincare routine viso? Se la risposta è affermativa ma si tratta di un caso isolato, non c’è nulla di cui preoccuparsi. In caso contrario, se è un modus operandi, è bene porre rimedio il prima possibile. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per una pulizia accurata e quotidiana dell’epidermide mista.

Skincare routine viso: consigli per farla al meglio

La skincare routine viso è fondamentale per il benessere dell’epidermide. Che si abbia la pelle mista, grassa o secca, poco importa, ciò che conta è dedicare a questo trattamento pochi minuti al giorno. Anche se per molti è una scocciatura, bisogna iniziare a vederla come una vera e propria coccola. Innanzitutto, è bene sottolineare che ogni tipo di epidermide necessita di prodotti ad hoc. Parlando di pelle mista, un ibrido tra la grassa e la secca, generalmente presenta impurità nella cosiddetta zona T, ovvero fronte, naso e mente, e secchezza in prossimità del contorno occhi, dei bordi del naso e ai lati del volto. Inoltre, l’epidermide risulta anche particolarmente lucida.

Per una beauty routine viso pelle mista, i passaggi fondamentali sono sei. Innanzitutto, bisogna struccarsi con un’acqua micellare delicata. Questo prodotto va a purificare l’epidermide senza renderla secca. Subito dopo, utilizzate un detergente schiumogeno in mousse che igienizza a fondo il volto. Con questo step si va a rimuovere ogni residuo di sporco, che sia trucco o altro, e il sebo in eccesso.

A questo punto, completate la skincare con un tonico, che va a riequilibrare la naturale acidità della cute. Unica raccomandazione: applicatelo picchiettando e mai strofinando, evitando accuratamente il contorno occhi.

Beauty routine viso: farla ogni giorno è fondamentale

A questo punto della routine skincare, il volto risulta completamente pulito, per cui si può passare alla fase dedicata al nutrimento della pelle. Utilizzate una crema specifica per l’epidermide mista, con texture leggera. Possibilmente, optate per un prodotto che contenga acido ialuronico, vitamine C ed E e fosfolipidi. Non dimenticate di usare anche un contorno occhi, utile per idratare e alleggerire questa zona che risulta sempre molto secca. La skincare routine è completa, ma una volta a settimana non dimenticate di concedervi una maschera viso purificante e sebo-equilibrante, possibilmente all’argilla rosa o bianca.

Un’ultima raccomandazione è d’obbligo: sia l’uomo che la donna devono sempre utilizzare prodotti specifici, che siano privi di sostanze nocive. Optate per comsetici biologici, delicati e adatti all’epidermide mista. Se non siete certi di ciò che fate, evitate il fai da te. In alternativa, chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

2 settimane ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago