Bellezza

Skincare pelle grassa: ecco i cinque passaggi fondamentali

In caso di pelle grassa, la skincare quotidiana con prodotti ad hoc è importantissima: vediamo quali sono i passaggi fondamentali.

Quanti combattono ogni giorno con la pelle grassa sanno benissimo cosa significa specchiarsi e vedere l’epidermide lucida e unta. Con una skincare con prodotti specifici, però, la problematica si può tenere sotto controllo e, in un certo senso, normalizzare. Vediamo quali sono i passaggi quotidiani fondamentali.

Skincare pelle grassa: i passaggi fondamentali

Sbalzi ormonali, alimentazione scorretta, genetica e ambienti umidi: queste sono solo alcune delle cause dell’epidermide grassa. Fortunatamente, una skincare routine per pelle grassa può fare la differenza, aiutando a tenere sotto controllo la problematica. Ovviamente, è necessario scegliere i prodotti giusti. Innanzitutto, vanno assolutamente evitati: saponi neutri o allo zolfo, creme idratanti dalla texture grassa, gel con alcool, detergenti a base di antisettici e lozioni cortisoniche. Al contrario, vanno scelti articoli adatti al proprio tipo di epidermide. La beauty routine per pelle grassa prevede cinque passaggi fondamentali:

  • detergere: sia al mattino che alla sera con un prodotto schiumogeno e seboregolatore; la sera utilizzate anche un detergente oleoso;
  • normalizzare: applicate una crema seboregolatrice o un siero ad hoc. Entrambi vanno ad impedire una produzione eccessiva di sebo. Una volta a settimana potete utilizzare anche una maschera specifica per pelli grasse;
  • purificare: specialmente in caso di pelli acneiche, scegliete maschere, o scrub viso, esfolianti e riequilibranti. Non eseguite il trattamento più di tre volte alla settimana perché rischiate di ottenere l’effetto contrario;
  • idratare: sia al mattino che alla sera, applicate una crema seboregolatrice dalla texture leggera con effetto opacizzante e con filtro Spf;
  • proteggere: così come per tutti gli altri tipi di epidermide, anche con quella grassa è necessario proteggerla con creme specifiche che abbiano un filtro contro i raggi UVA/UVB.

I passaggi della skincare per pelle grassa e sensibile devono essere eseguiti tutti, sette giorni su sette. Soltanto in questo modo, si eviteranno i problemi tipici di questa epidermide.

I trucchi per una skincare pelle grassa

Quando si parla di pelle grassa, uomo o donna, è necessario prendersi cura dell’epidermide quotidianamente. Ricordate che è fondamentale utilizzare prodotti specifici, che siano seboregolatori e opacizzanti. Non vi affidate mai al fai da te e fatevi consigliare i cosmetici giusti da persone esperte. Infine, tenete sempre a mente due regole d’oro: usate sempre acqua tepida/fresca e mai calda e, prima della maschera, fate un bagno di vapore per consentire ai pori della pelle di aprirsi per bene.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago