
donna con ghiaccio
Sommario articolo
Lo skin icing spopola online (e tra le star): viso in acqua e ghiaccio per una pelle perfetta. Ma funziona davvero? Scopriamolo.
Da qualche tempo gli appassionati di skin care si stanno cimentando in un nuovo particolare trattamento di bellezza: immergere il viso in acqua e ghiaccio. Stiamo parlando dello skin icing, un trend beauty che sta spopolando sia online che tra le celebrità. Il motivo? I suoi potenziali effetti miracolosi sulla pelle. Scopriamo dunque in cosa consiste, come praticarlo e sopratutto se i benefici che ne derivano siano realmente soddisfacenti.
Che cos’è lo skin icing e come praticarlo
Lo skin icing è diventato famoso negli ultimi tempi, ma in realtà è una pratica per nulla nuova. Si dice infatti che sia comparso per la prima volta nei primi anni 2000 in Sud Corea, da sempre patria dei trattamenti di bellezza più evoluti. Oggi è un beauty trend che ha conquistato tutte le piattaforme social e che le persone cercano di replicare comodamente a casa. A documentare il tutto l’ashtag #skinicing, che da tempo è tra quelli più utilizzati.
Ma come praticare lo skin icing? Esistono diversi metodi, ma quello più “scenografico” e acchiappa like è sicuramente immergere il viso dentro una ciotola contente acqua fredda e ghiaccio. Ovviamente prima di eseguire il trattamento è opportuno detergere con cura la pelle e immergere il viso nella ciotola per circa 3/4 volte. Solamente dopo che la pelle sarà ben asciutta si potrà procedere con la propria skin care quotidiana.
Tuttavia devi fare attenzione: non mettere mai a contatto il ghiaccio con la pelle. Gli effetti collaterali che ne possono derivare vanno dai semplici arrossamenti a vere e proprie ustioni. In ogni caso, è sempre consigliabile prima fare delle prove su alcune parti del corpo meno delicate rispetto al viso e vedere come la pelle reagisca al freddo: lo skin icing, infatti, non è adatto a tutti!

I benefici dello skin icing
Dunque, passiamo ora ad analizzare quali possono essere i benefici dello skin icing. Stando agli esperti, questa pratica effettivamente ha dei risultati positivi sulla pelle di chi la pratica. Tra questi i più evidenti sono:
- Riduzione di borse sotto gli occhi;
- Riduzione delle rughe;
- Riduzione della produzione di sebo e dell’oleosità della pelle;
- Riduzione dei rossori.
Ma come fanno a manifestarsi questi risultati? Ebbene, il segreto sta nell’effetto vasocostrittore che il freddo ha sulla pelle e nella sua capacità di regolare la produzione di sebo.
Anche le star non riescono a resistere allo skin icing
Ebbene sì, lo skin icing è diventata una pratica amata anche dalle star. Molti vip hanno infatti dichiarato di fare ricorso a questo trattamento di bellezza con regolarità, sopratutto in occasione dei grandi eventi. Un esempio? Top model del calibro di Kate Moss e Bella Hadid la praticherebbero prima dei servizi fotografici o dei red carpet, mentre sarebbe il beauty hack segreto di Tom Cruise per ridurre i segni del tempo sulla pelle.
Se vogliamo invece rimanere in Italia, un appassionato di skin icing sarebbe Fedez, di recente diventato virale per aver pubblicato un video in cui prepara una ciotola con acqua e ghiaccio per poi immergervi il viso e mostrare i sorprendenti risultati al suoi follower.
Lo skin icing funziona davvero?
A questo punto però sorge una domanda: lo skin icing funziona davvero o è solo l’ennesimo trend del momento? Ebbene, seppur effettivamente ci siano dei risultati anche evidenti, bisogna tenere a mente un aspetto importante: gli effetti dello skin icing non sono permanente ma momentanei e durano qualche ora. Quindi, non si può fare affidamento su questa pratica per risolvere eventuali problemi della pelle: infatti, in questo caso, è sempre opportuno rivolgersi a un medico specializzato, il quale saprà consigliare i trattamenti più adeguati a seconda del caso.