Benessere

Singulto: cosa significa e come si manifesta?

Che cos’è il singulto? Vediamo il suo significato, come si manifesta e cosa fare per farlo passare più velocemente possibile.

Il singulto è una parola che, a molti, suona strana e appare di difficile comprensione. Nella maggior parte dei casi, viene pronunciata dai medici e provoca anche una certa apprensione nei pazienti. Eppure, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Vediamo qual è il suo significato e cosa fare per farlo passare più velocemente possibile.

Singulto: il significato

Il singulto altro non è che il singhiozzo. E’ un disturbo banale, che non deve assolutamente spaventare. Può manifestarsi a qualsiasi età, anche nei neonati. In alcuni casi passa subito, mentre in altri dura un po’ di più. In ogni modo, può comunque essere fastidioso. A livello medico, avviene perché il diaframma si contrare ripetutamente e in modo del tutto involontario. A scatenarlo è l’irritazione del nervo frenico, che ha la funzione di controllare le contrazioni del diaframma.

Nella maggior parte dei casi, il singhiozzo si manifesta per cause del tutto sconosciute. Eppure, ci sono alcune situazioni che sembrano provocare il singulto, come: l’eccessiva o la rapida ingestione di cibo/alcolici, gli sbalzi di temperatura e i momenti di forte emotività.

Pertanto, ci sono alcuni accorgimenti utili ad evitare la problematica: mangiare lentamente, evitando gli alcolici, non sottoporre l’organismo a cambi repentini di temperatura e tenere sotto controllo lo stress.

Singulto: quando è necessario preoccuparsi?

E’ bene sottolineare che, in alcuni casi, il singulto può dipendere da alcune malattie, come la pericardite e i disturbi dell’apparato digerente (reflusso gastro-esofageo o gastrite). In questi casi, però, il singhiozzo non è temporaneo, ma frequente. Pertanto è facile capire quando è scatenato da una patologia e quando non lo è. In linea di massima, quindi, questa problematica non deve destare grandi preoccupazioni. Quando non passa nel giro di 48 ore, però, è consigliato chiedere il parere del medico, che saprà indirizzarvi nel modo giusto.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 mese ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 mesi ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 mesi ago