Bellezza

Shampoo secco sui capelli ricci? Il trucco che fa la differenza

Non importa se in mousse o in spray: lo shampoo secco è l’alleato perfetto per tutti, anche per chi ha i capelli ricci. Ecco come applicarlo.

Lo shampoo secco è probabilmente una delle invenzioni più geniali di sempre: sì, perché non allunga solamente i tempi tra un lavaggio e l’altro, ma in estate è l’alleato perfetto per avere capelli perfetti anche con temperature elevate. Ma se per molto tempo abbiamo tutti erroneamente pensato che forse poteva essere più adatto per chi ha i capelli lisci, abbiamo commesso un errore. Infatti, lo shampoo secco è un prodotto universale utilizzabile da tutti, anche da chi ha i capelli ricci. Scopriamo i segreti per applicarlo in maniera corretta e ottenere un effetto “wow”.

Shampoo secco: che cos’è e come funziona

Lo shampoo secco è un prodotto ormai diffuso da tanti anni, ma per chi non lo conoscesse bene, ecco quale informazione in più. In sostanza si tratta di un prodotto che permette di pulire i capelli senza doverli bagnare con l’acqua. Proprio per questo motivo è perfetto per chi non vuole lavarsi i capelli con un periodo troppo ravvicinato e che potrebbe andare a minare la loro salute.

In commercio esistono tre tipi di shampoo secco:

  1. Shampoo secco in spray. Contenuto all’interno di una bomboletta, questo prodotto contiene al suo interno alcune sostanze come l’amido che sono capaci di eliminare il sebo in eccesso e a fari risultare i capelli decisamente più puliti;
  2. Shampoo secco in polvere libera. In questo caso si ha a che fare con un prodotto in polvere che deve essere applicato sul cuoio capelluto. Infatti, in questo modo è possibile assorbire il sebo presente alla radice dei capelli per un effetto immediato di ordine e pulizia;
  3. Shampoo secco in mousse. Questo prodotto, infine, si presenta in modo completamente diverso, ossia in mousse, caratterizzato così da una consistenza più cremosa.

In ogni caso, qualsiasi sia il formato utilizzato, lo shampoo secco è caratterizzato dalla presenza di amido e talco, un mix che consente di assorbire sebo e impurità.

Capelli ricci? Ecco lo shampoo secco più adatto

Ma veniamo al punto: se si hanno i capelli ricci, quale shampoo secco utilizzare? Ebbene, quello più adatto per questa tipologia di capelli è sicuramente quello in mousse. Proprio per il suo essere estremamente leggero, questo prodotto è ideale per pulire i ricci senza compromettere il loro volume.

ragazza capelli rossi ricci

Per poterlo utilizzare in maniera corretta è opportuno dividere i capelli in varie sezioni e applicarlo concentrandosi sull’attaccatura dei capelli. Dopo aver fatto ciò, lo si lascia agire per qualche minuto per poi rimuoverlo tramite il phon. Infatti, utilizzando un getto d’aria fredda a velocità media, si è in grado di eliminare il prodotto in eccesso senza stressare i capelli. Insomma, un processo semplice ma che garantisce un ottimo risultato.

 

Camilla Garbino

Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo del beauty e della skincare, mi piace scoprire nuovi consigli utili per prendersi cura del proprio corpo.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago