Alimentazione

Semi di chia per dimagrire: perché e come assumerli

Semi di chia per dimagrire. Un aiuto della natura per mantenersi in salute e per perdere peso.

Assumere i semi di chia per dimagrire rientra tra i metodi naturali per perdere peso e dovrebbe essere introdotto nella dieta di tutti coloro che vogliono tornare o mantenersi in linea. Si tratta infatti di semi ricchi di proprietà nutritive tra le quali si inseriscono anche quelle dimagranti. Considerati da molti come un super cibo, provengono dal Messico e da qualche anno vengono usati molto anche da noi sia per mantenersi in salute che per perdere peso.

I semi di chia fanno ingrassare?

semi di chia

Spesso, quando ci si avvicina a questi alimenti, ci si trova a porsi domande circa il rischio di prendere peso. Andando a guardare la semplice tabella nutrizionale si noterà infatti che sono ricchi di calorie e che contengono anche diversi grassi. Si tratta però di un alimento che non va mai assunto in dosi elevate e che agisce sul metabolismo in modo tale da facilitare il dimagrimento piuttosto che il contrario. Ciò che conta è attenersi alla dose normalmente suggerita che è di uno o due cucchiai al giorno, preferibilmente assunti al mattino a colazione.

I semi di chia, infatti, si possono mangiare sia nello yogurt che a pranzo nell’insalata e, ovviamente, possono essere aggiunti a preparazioni di vario tipo. Cosa che li rende un alimento piuttosto semplice da inserire nell’alimentazione di tutti i giorni.

Semi di chia proprietà dimagranti

Ma quali sono esattamente le proprietà dimagranti dei semi di chia? Prima di tutto bisogna considerare che i semi di chia sono ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare contengono vitamina A, del gruppo B, C, E e K. Cosa che li rende dei validi alleati del sistema immunitario. Ricchi di Omega 3 e Omega 6, fanno bene al cuore, combattono i radicali liberi e promuovono il benessere dell’organismo, cosa che aiuta il metabolismo ad essere più funzionale.

A ciò si aggiunge la presenza di fibre che aiuta l’intestino a lavorare meglio portando così a depurarsi dalle scorie in eccesso. E, in aggiunta, mantengono bassi i livelli degli zuccheri nel sangue. Dato molto importante per tenere a bada l’insulina e quindi il peso.

Infine, i semi di chia, oltre a saziare in fretta, aiutano a metabolizzare i grassi e a bruciarli più in fretta. Motivo per cui sono consigliabili quando si sta seguendo una dieta.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago