Benessere

Sangue dal naso in gravidanza: cosa fare e cosa non fare in caso di epistassi

Cosa fare in caso di sangue dal naso in gravidanza? E’ bene stare tranquille perché, quasi sempre, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Il sangue dal naso in gravidanza è una problematica ricorrente, che può accompagnare la gestante per tutti e nove i mesi. Eppure, non c’è nulla di cui preoccuparsi perché a causare la fuoriuscita sono gli ormoni, in primis il progesterone. Vediamo cosa fare e quali sono gli accorgimenti utili da mettere in atto in una situazione del genere.

Sangue dal naso in gravidanza: cosa indica?

Quando esce il sangue dal naso in gravidanza si parla, in gergo medico, di epistassi gravidica. Chiariamo subito che si tratta di una problematica piuttosto comune, motivo per cui la gestante deve assolutamente stare tranquilla e non agitarsi. A causare la fuoriuscita di sangue sono gli ormoni, specialmente il progesterone che indebolisce parecchio le mucose. Calcolate che, nel corso dei nove mesi, si possono avere anche gengive sanguinanti.

L’epistassi in gravidanza può essere di origine venosa o arteriosa e può aumentare nel corso della gestazione. Come già sottolineato, non c’è nulla di cui preoccuparsi perché né il bimbo e né la futura mamma stanno rischiando qualcosa. Ci sono, comunque, delle accortezze che è bene avere. Innanzitutto, è consigliato non piegare la testa indietro per bloccare il sangue perché così facendo potreste mandarlo in gola.

Ricordate, inoltre, di non soffiare mai il naso, ma soltanto di premerlo in modo da fermare la fuoriuscita del sangue. Volendo, potete anche utilizzare il ghiaccio, mettendolo sulla fronte oppure sull’attaccatura del naso. Ovviamente, copritelo con un panno e non usatelo direttamente sulla pelle.

Perdita di sangue in gravidanza: cosa fare?

Il sangue dal naso in gravidanza può essere bloccato anche mettendo nella narice interessata un batuffolo di cotone. Appena la problematica si è fermata, ricordatevi di non soffiare il naso per un po’, in modo da non sollecitare le mucose già fragili. Se le perdite sono frequenti, potete comprare una crema lenitiva specifica per le narici. Fatevi consigliare dall’erborista o dal farmacista sul prodotto più giusto per voi. Infine, visto che il sangue dal naso è quasi sintomo di gravidanza, ci sono alcuni consigli che consentono di scongiurare l’epistassi: bere molto per idratare le mucose, preferire alimenti ricchi di vitamina C ed E, utilizzare fazzolettini da naso morbidi e arricchiti di sostanze lenitive, evitare di mettere le dita nel naso e, in caso di necessità, idratare le narici con un prodotto specifico.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Eurospin, offerta mai vista prima: l’elettrodomestico dei sogni ad un prezzo stracciato: fai in fretta, scade a giorni

Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…

2 settimane ago

Cancro, scoperto un metodo potentissimo per prevenirlo in tempo: basta solo un esame

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…

2 settimane ago

Eurospin svende il tavolo da cucina più venduto: un regalo perfetto per la casa prima di Pasqua

Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…

2 settimane ago

Cosa bisogna assumere dopo i 40 anni per restare in forma: il consiglio dei medici

L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…

2 settimane ago

Il tuo cane puzza troppo? Potrebbe essere in pericolo di vita: i segnali da non sottovalutare

Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…

2 settimane ago

Pasqua e Pasquetta, quali supermercati resteranno aperti: orari e indirizzi, tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…

2 settimane ago