FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sale-grani-sale-dell-himalaya-1778597/
Sommario articolo
Il sale dell’Himalaya è un tipo di sale molto pregiato, perché ha origini antichissime ed è puro, privo di tossine e agenti inquinanti che spesso contaminano il comune sale marino. A differenza di quest’ultimo, inoltre, non è sbiancato ed è ricco di preziosi sali minerali, tra cui il ferro, che gli conferisce il caratteristico colore rosa.
Il sale rosa dell’Himalaya viene estratto a mano nelle miniere del Pakistan e viene poi lavorato, sempre a mano, su pietra. Non subisce nessun processo di raffinazioni e non viene trattato con sostanze chimiche. Di solito si presenta sotto forma di grandi granuli rosa dalla forma irregolare, ma in commercio è possibile trovare anche il sale rosa fino. Vediamo nei dettagli quali sono le sue proprietà benefiche e i principali usi, in cucina e in cosmetica.
Il sale rosa dell’Himalaya contiene quantità minori di cloruro di sodio rispetto al comune sale marino ed è per questo indicato in caso di ipertensione e ritenzione idrica. Il ridotto apporto di sodio permette di tenere sotto controllo i livelli di liquidi, evitando che si accumulino.
Il sale dell’Himalaya è ottimo anche in caso di malattie a carico della tiroide. Inoltre, ha proprietà purificanti, disintossicanti e tonificanti, per la pelle e per tutto l’organismo. Essendo ricco di sali minerali, fa bene ai muscoli, perché riduce i crampi, e rafforza le ossa. Infine, migliora la circolazione, il riposo notturno e il desiderio sessuale.
Il sale rosa non ha particolari controindicazioni. Ovviamente, anche se contiene meno sodio del sale comune, non bisogna comunque eccedere con le quantità.
Il sale dell’Himalaya può essere usato in cucina al posto del sale marino, come condimento. Inoltre, può essere utilizzato anche in cosmesi, ad esempio per preparare scrub per il corpo naturali, unendo a uno o due cucchiai di sale ad un po’ d’olio vegetale, oppure per bagni caldi e pediluvi.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/sale-grani-sale-dell-himalaya-1778597/
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…