Benessere

L’alopecia: ecco quali sono i rimedi naturali per curarla

L’alopecia si presenta in diverse forme e le sue cause possono essere molteplici. Ci sono, però, dei rimedi naturali per contrastarla che stimolano i bulbi piliferi per aiutare la ricrescita di peli e capelli. Ecco quali.

L’alopecia, ossia la perdita a chiazze di capelli e peluria, è un disturbo dalle molteplici cause e che colpisce prevalentemente gli uomini, ma non solo. Ce ne sono diversi tipi: quella che solitamente colpisce gli uomini è l’alopecia androgenetica, meglio conosciuta come calvizie. I rimedi per questo tipo di alopecia sono specifici. Una tipologia di alopecia, purtroppo incurabile, invece, è l’alopecia cicatriziale: i bulbi piliferi in questo caso si atrofizzano ed è impossibile porvi rimedio.

Un altro tipo di alopecia e quella temporanea, generalmente causata da forti periodi di stress e tensione che portano, quindi, alla perdita circoscritta di capelli e/o peli. Altre tipologie di alopecia temporanea sono quella areata, che riguarda solitamente zone come sopracciglia e barba, e quella decalvante, che agisce sul cuoio capelluto ed è simile alla calvizie.

Alcuni rimedi naturali per curare l’alopecia

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ritratto-ragazza-young-bella-3161015/

I rimedi naturali per curarla sono da applicare direttamente sulla zona interessata, sfregando su di essa così da stimolare i follicoli piliferi e la conseguente ricrescita di peli e capelli.

Un primo rimedio naturale per l’alopecia deriva dal noce. Questo frutto, infatti, è ricco di vitamina A e di tannini ed ha un’azione antinfiammatoria, astringente e disinfettante, così da regolare la produzione di sebo e alleviare la sensazione di prurito.

Un altro rimedio naturale utile per contrastarla è l’olmo, anch’esso con proprietà antinfiammatorie e astringenti, utile anche contro acne, pelle impura ed eczemi.

Un rimedio da poter utilizzare sia per un uso esterno tramite frizione, ma anche internamente, è l’ortica. Questa viene impiegata anche per curare i casi di alopecia androgenetica e anch’essa svolge un’azione antinfiammatoria e astringente, andando a stimolare i bulbi piliferi per la ricrescita dei capelli.

[amazon_link asins=’B06Y6C7976,B01ETSCGIC’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a5bc17c0-5e67-11e8-b06b-091bbf562acf’]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ritratto-ragazza-young-bella-3161015/

Clarissa Scarlatta

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

2 settimane ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago