Benessere

Retrazione gengivale: i rimedi naturali

La retrazione gengivale è un disturbo molto comune, che può causare sensibilità dentale e infezioni. Vediamo come curarla con i rimedi naturali.

La retrazione gengivale è un disturbo molto comune, che si verifica quando il tessuto molle marginale retrocede, lasciando le radici dei denti in parte scoperte. Di conseguenza, i denti appaiono più lunghi del normale e tendono ad ingiallirsi.

Le gengive ritirate espongono i denti all’attacco dei batteri, che possono causare infezioni, carie e, nel peggiore dei casi, la perdita dei denti. Inoltre, le gengive che si ritirano rendono i denti molto sensibili al caldo e al freddo.

La recessione gengivale può avere varie cause, tra cui un’igiene orale insufficiente o scorretta (ad esempio una spazzolatura aggressiva e con uno spazzolino dalle setole troppo rigide), malattie parodontali, malattie genetiche, fumo e bruxismo (il digrignare i denti durante il giorno e la notte). In ogni caso, è importante rivolgersi ad un dentista, per intervenire fin dai primi sintomi.

Retrazione gengivale: i rimedi naturali

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zahnreinigung-riparazioni-dentali-1514693/

Oltre agli interventi di chirurgia odontoiatrica, spesso necessari, si possono provare alcuni rimedi naturali per stimolare la ricrescita delle gengive. I più efficaci sono:

Tè verde. Questa varietà di tè è ricca di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e aiutano a contrastare la retrazione gengivale. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie, utili per lenire le gengive gonfie ed infiammate. Per godere dei suoi benefici, bevetene una o due tazze al giorno.

– Aloe vera. Il gel d’aloe è un potente antinfiammatorio. Applicatene una piccola quantità sulle gengive aiutandovi con uno spazzolino morbido e poi risciacquate la bocca abbondantemente. Ovviamente, prima assicuratevi che sia puro.

– Oil pulling. Gli sciacqui con l’olio sono un antico rimedio per pulire a fondo i denti, eliminare la placca e i batteri. Una volta al giorno (preferibilmente al mattino, prima di fare colazione), mettete in bocca un cucchiaio di olio di cocco o di sesamo e usatelo come se fosse un collutorio.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago