rame esame sangue
Sommario articolo
Quando si parla di rame nel sangue si intende il quantitativo di questo metallo che è riscontrabile attraverso dei semplici esami del sangue. Questo elemento si trova infatti in particolare in ossa, fegato, cervello, reni, cuore e muscoli. In piccola parte è però riscontrabile anche nel sangue e proprio dai suoi valori si può comprendere se è tutto a posto o se ci sono carenze o alte quantità di rame. Valori che se non nella norma possono portare a problemi sia in caso di deficit che di eccesso.
Come già accennato per controllare i valori di rame nel sangue è possibile iniziare con un normale prelievo. Questo però viene indicato dal medico solo quando i sintomi lasciano presupporre un effettivo coinvolgimento del rame in eventuali problemi di salute.
Il rame è infatti indispensabile per il corretto funzionamento del metabolismo e per la costruzione di ossa e tessuti connettivi. Così, se un suo deficit (cupremia bassa) può portare anche a malattie gravissime come quella di Menkes, un eccesso (cupremia alta) può risultare comunque pericoloso.
Il rame basso nel sangue provoca infatti problemi alle arterie, al sistema immunitario, al cuore e al sistema nervoso. Al contrario, un eccesso di rame può danneggiare muscoli e fegato. In caso di valori alterati, quindi, è molto importante avvisare il medico al fine di ricevere la corretta terapia.
In genere, da un punto di vista alimentare, il rame si trova nelle frattaglie e negli organi come fegato e reni. Buone fonti di questo elemento sono invece i semi oleosi, la frutta secca, i cereali integrali, i molluschi, i legumi e la crusca di frumento.
Ovviamente è molto raro arrivare ad un eccesso di rame attraverso l’alimentazione. Quando ciò avviene, però, si rivela importante eliminare subito i cibi che ne contengono di più. Questi, invece, vengono solitamente suggeriti in caso di decifit. E questo sebbene da soli non siano in grado di aumentarne la disponibilità.
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…