Benessere

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni giorno e raggiungere così il tuo peso forma.

Si tratta di una delle attività fisiche più semplici da fare e che, se praticate con regolarità, possono portare benefici incredibili al proprio organismo. Nonostante questo, la camminata quotidiana viene spesso sottovalutata e non sempre si comprendono le sue potenzialità. Tra i tanti effetti positivi che ne genera, c’è anche quella di favorire il dimagrimento, a patto però che venga eseguita con costanza e seguendo alcune specifiche regole.

I medici dicono che con questi passi – fatti ogni giorno – si ha più possibilità di perdere peso.

I passi da fare al giorno per dimagrire

Oltre a un corretto regime alimentato, è bene anche fare un po’ di esercizio fisico. Un’attività – questa – che rappresenta il modo migliore per perdere peso. La camminata non richiede infatti uno sforzo eccessivo e può quindi essere fatta anche da chi non è molto legato alla sport per via di alcune difficoltà fisiche come il sovrappeso. Spesso ci si chiede quanti passi al giorno bisogna fare per raggiungere l’obiettivo corporeo prefissato. In realtà, ci sono diversi fattori individuali che vanno ad influenzare questo aspetto come il peso di partenza, il metabolismo delle persone e il proprio stile di vita.

Ecco quanti passi fare al giorno – notiziebenessere.it

Purché la camminata dia gli effetti sperati, ci sarebbe un obiettivo da porsi, cioè quello di compiere circa 10.000 passi (o almeno 7.000) al giorno. Questa quantità aiuta sicuramente a bruciare calorie e ad aumentare il metabolismo, favorendo così la perdita di peso. Sarebbe tra l’altro consigliabile camminare a ritmo sostenuto, o alternando momenti più lenti con quelli più intensi. Chi invece ha solitamente una vita più sedentaria e non è abituata a muoversi molto può iniziare con una camminata più graduale, ponendosi come obiettivo finale ai 10.000 passi giornalieri.

Per raggiungere questo risultato basta cambiare le proprie abitudini quotidiane iniziando, ad esempio, a prendere le scale e non più l’ascensore. Per avere più motivazione, ci si può inoltre affidare ai tracker di attività fisica, che ricordano costantemente di camminare e che danno la possibilità di stabilire appunto degli obiettivi progressivi. Possono essere inoltre coinvolti amici o familiari durante le proprie camminate che, se fatte in compagnia, danno più motivazione. Dopo aver raggiunto i 10.000 passi giornalieri, questi possono anche essere aumentati ma non esagerano con le quantità, mirando ad arrivare a circa 12.000 – 15.000 giornalieri.

Stefania Meneghella

Recent Posts

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

3 ore ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 giorno ago

Parola di dermatologo: ecco quante volte a settimana bisogna lavare i capelli

Se vi siete mai chiesti se lavare i capelli ogni giorno fosse eccessivo o se…

2 giorni ago

Salute mentale: la soglia d’attenzione degli 8 secondi è solo una leggenda? Cosa dicono gli studi

Cosa dicono i recenti studi sulla regola degli 8 secondi per la soglia d'attenzione: leggenda…

2 giorni ago

I sintomi che non devi assolutamente trascurare e che possono indicare un problema ai polmoni

Piccoli campanelli d'allarme che non andrebbero sottovalutati, che non vanno presi sotto gamba e che…

3 giorni ago

Tutti gli esami che le donne dovrebbero fare dai 50 anni in poi

Le analisi e i controlli che ogni donna dovrebbe compiere raggiunta quest'età periodicamente, l'elenco da…

3 giorni ago