
Quanti passi si devono fare al giorno per dimagrire - Notiziebenessere.it
Se si desidera perdere peso camminando è importante sapere quale sia la quantità giusta per ottenere risultati soddisfacenti
E’ noto quanto camminare faccia bene alla nostra salute e soprattutto al nostro corpo. I benefici di una camminata sono innumerevoli, ma per perdere peso praticando quest’attività, è importante conoscere il numero esatto di passi che si devono fare al giorno. C’è una soglia, infatti, che va raggiunta per iniziare a dimagrire e far sì che con una passeggiata si ottengano risultati strepitosi.
Ma non è solo il numero di passi ad essere fondamentale per riuscire a perdere peso camminando, ci sono anche una serie di indicazioni da seguire per far sì che si inizi a dimagrire e ci si mantenga in forma.
Dimagrire camminando, cosa si deve sapere: quantità e qualità
La soglia dei 10mila passi è quella diventata famosa come la meta da raggiungere per perdere peso camminando. E’ questo l’obiettivo che si trova sui vari contatori di passi, smartphone e chi ne ha più ne metta. Ma in realtà questa quantità non è stata stabilita attraverso studi o ricerche, ma è un numero venuto fuori da una campagna pubblicitaria giapponese. La verità sembra essere ben diversa, secondo quanto sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non sarebbero importanti i passi, ma la quantità di tempo che si dedica alla camminata.

L’OMS parla di 150 minuti a settimana per adulti, che si trasformano in circa 7.000-8.000 passi al giorno a passo svelto. Sull’argomento sono stati fatti diversi studi, ad esempio uno pubblicato su Jama Internal Medicine ha evidenziato come 6000 passi al giorno a passo svelto siano la soglia giusta per ridurre il rischio di mortalità negli over 60. Questo vuol dire che 10.000 passi non sono di certo pericolosi, ma non è l’obiettivo utile da dover raggiungere a tutti i costi.
I benefici della camminata sono innumerevoli, riduce lo stress, aiuta a sviluppare endorfina rendendo il nostro umore decisamente migliore. Ma è importante sapere che una semplice camminata non basta a perdere peso, è fondamentale farla in un certo modo. Deve essere sostenuta, questo vuol dire che si devono fare i 5-6 km/h, deve essere costante, dunque deve durare almeno 30 minuti consecutivi. Poi è meglio alternarla, ovvero fare accelerazioni, così come salite o discese, ed è fondamentale farlo all’aria aperta.
Ad ogni modo perdere peso camminando è qualcosa di possibile, basti sapere che 10.000 passi al giorno aiutano a bruciare tra le 300 e le 500 calorie. Ma è importante sapere che questo “famoso obiettivo” non è l’unico, sono consigliati anche 8000 passi al giorno, purché siano be fatti. A questo chiaramente va associata una corretta alimentazione, non si deve eccedere con i cibi grassi, si deve bere molta acqua e si deve essere costanti.