Palestra
Sommario articolo
Per allenarsi tra le mura della propria casa è possibile utilizzare anche strumenti di fortuna, tuttavia, se si ha intenzione di fare esercizio in modo serio ed ottenere risultati apprezzabili, è consigliabile acquistare determinati attrezzi. A prescindere dagli esercizi da porre in essere, i manubri sono letteralmente fondamentali. Con questi infatti è possibile allenare più parti del corpo senza dover acquistare altri attrezzi (magari anche più ingombranti).
Se si ha intenzione di allenarsi a casa non può mancare un tappetino antiscivolo. Questi infatti consentono di allenarsi in tutta sicurezza ed evitano spostamenti indesiderati durante lo svolgimento degli esercizi. Gli stessi inoltre sono utilizzabili anche per fare un po’ di tutto come lo yoga, meditazione, allenamento con i pesi ecc.
Un altro strumento molto utile per svolgere attività fisica è sicuramente la barra per le trazioni. Questo esercizio infatti permette di allenare moltissimi muscoli del corpo e non occupa spazio. In genere è possibile installarla nell’arcata della porta e dopo aver svolto l’esercizio è possibile rimuoverla. È consigliabile però fissarla in modo permanente ad un muro per evitare che possa staccarsi durante le trazioni.
Non possono mancare ovviamente i pesi, questi infatti rappresentano uno strumento necessario per poter potenziare le braccia, il petto, le spalle, e molto altro ancora. Se non si ha la possibilità di acquistare un intero kit, sicuramente molto ingombrante, è possibile acquistare i manubri regolabili da palestra in modo da modificare il peso mediante gli appositi dischi di ghisa.
La panca è sicuramente lo strumento che permette di fare più esercizi in casa. Se non si è esperti è possibile vedere in rete tutti gli esercizi che possono essere effettuati mediante la panca, sia a corpo libero, sia mediante l’utilizzo di altri strumenti come pesi, elastici ecc.
Chi non ha a disposizione molto spazio in casa può acquistare un set completo di fasce elastiche. Potrà sembrare strano ma questo strumento, apparentemente semplice, permette di svolgere una pluralità di esercizi ed allenarsi al meglio. Generalmente i kit sono composti da svariate fasce, ognuna delle quali ha una diversa forza di trazione. A seconda dell’esercizio quindi è possibile utilizzare una determinata fascia per svolgerlo nel miglior modo possibile.
Entrambi sono strumenti che permettono di svolgere al meglio molti esercizi. In genere vengono utilizzati quando si va a correre per appesantire gli arti, tuttavia possono essere utilizzati anche se si ha intenzione di allenarsi in casa. Per il primo utilizzo è consigliabile un peso non eccessivo come 0,5 kg ciascuno, sembra poco ma non è così. Il loro utilizzo è consigliabile per svolgere l’allenamento a corpo libero come ad esempio addominali, flessioni, circuiti di resistenza ecc.
La cyclette è sicuramente l’attrezzo più utilizzato, questa infatti permette di potenziare la resistenza cardiaca e di perdere peso direttamente nelle mura domestiche. Gli ultimi modelli inoltre sono particolarmente compatti e poco ingombranti, questo significa che possono essere utilizzati anche da chi ha poco spazio a disposizione.
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…