Alimentazione

La psoriasi si può curare con la dieta mediterranea?

Secondo un nuovo studio, sarebbe emerso che molti aspetti della psoriasi si potrebbero curare con la dieta mediterranea. Scopriamo tutto su questa novità!

Per chi soffre di psoriasi, una fastidiosa infiammazione della pelle, potrebbe essere arrivata la cura più efficace. Infatti, secondo un recente studio, fatto all’Hospital Mondor di Creteil, in Francia, e poi pubblicato da JAMA Dermatology, sarebbe emerso che la dieta mediterranea sarebbe in grado di ridurre i sintomi della malattia.

È già stato dimostrato in passato che questo stile alimentare è un elisir di lunga vita, ma la nuova scoperta potrà cambiare la vita anche a chi soffre di questo fastidioso disturbo, in quanto ne riduce l’effetto e potrebbe prevenire le forme più gravi.

Psoriasi: si cura con la dieta mediterranea?

L’infiammazione cronica del disturbo potrebbe essere alleviata grazie all’assunzione degli alimenti tipici della dieta mediterranea. Secondo lo studio, seguire un’alimentazione a base di frutta, verdura, cereali, pesce e olio extra vergine di oliva, diminuirebbe l’infiammazione alla pelle. Infatti quelli citati sono tutti alimenti con proprietà anti-infiammatorie.

La psoriasi è un disturbo fastidioso della pelle, con conseguenze anche sulla psiche. Infatti chi ne soffre, spesso ha anche problemi a relazionarsi con le altre persone, soffre di ansia e nei casi più gravi anche di depressione.

Fino ad ora non c’era stata nessuna correlazione tra la malattia e l’alimentazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/eruzione-cutanea-rosso-infiammato-356432/

Lo studio sulla psoriasi e l’alimentazione

Celine Phan, il coordinatore delle ricerche ha raccolto un campione di 35,735 volontari per effettuare la ricerca. I candidati sono stati sottoposti ad un questionario, con lo scopo di scoprire il loro stile di vita. Tra queste persone sarebbe emerso che 3.557 soffrono di psoriasi e 878 hanno una forma grave.

In seguito la ricerca è stata ampliata allo stile di vita dei candidati, a chi consuma tanto alcool, a chi ha il vizio del fumo ed è stata prestata particolare attenzione all’alimentazione. Infatti i sintomi meno gravi sono emersi da chi segue una dieta mediterranea.

Già in passato erano stati fatti parecchi studi in merito alla dieta mediterranea ed era emerso che è un’ottima alleata anche per perdere peso e per combattere altre malattie, o almeno ridurne i sintomi, come l’Alzheimer, il colesterolo alto e la pressione alta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/eruzione-cutanea-rosso-infiammato-356432/

Giulia Sambinello

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago