Fonte foto: https://pixabay.com/it/prugna-frutta-tagliate-a-met%C3%A0-1690579/
Sommario articolo
La prugna, consumata secca o fresca, può essere sulle nostre tavole tutto l’anno. Ricca di fibre e minerali, è un valido aiuto in caso di pigrizia intestinale e per contrastare la stanchezza. In commercio si trovano molte varietà e con la buccia di diversi colori che va dal giallo al rosso violaceo.
Grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali, le prugne sono un valido aiuto in contro la stanchezza e la spossatezza estiva. Inoltre, la polpa è ricca di sostanze antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi. Se consumate fresche vengono chiamate susine mentre se consumate secche vengono chiamate prugne.
Le prugne hanno valori nutrizionali diversi se mangiate fresce o secche. Per quanto riguarda quelle fresche ci sono circa 42 Kcal per 100 grammi di frutto. Quelle secche, invece, hanno un potere calorico oltre 4 volte superiore rispetto alle prugne fresche e sono anche più ricche di nutrienti.
Le prugne secche sono un’ottima fonte di antiossidanti. Aiutano, quindi a contrastare l’invecchiamento delle cellule e proteggono così il nostro organismo.
Per quanto riguarda le prugne fresche, invece, quelle più ricche di fibre sono quelle a buccia gialla, mentre quella a buccia rossa è più ricca di antiossidanti.
In caso di intestino pigro e dolorante le prugne secche sono un vero toccasana per ristabilire l’equilibrio e combattere la stitichezza. Essendo ricche di fibre, aiutano ad attivare l’attività intestinale e di conseguenza ad alleviare la sensazione di fastidio e gonfiore.
Le prugne aiutano anche ad aumentare il senso di sazietà e stimolano il metabolismo aiutando ad avere una pancia piatta. Si consiglia di assumerne circa 25-30 grammi al giorno per sentirvi leggeri e in forma senza più alcun fastidio intestinale.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/prugna-frutta-tagliate-a-met%C3%A0-1690579/
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…