Tutorial

Proprietà del ribes nero

Tutte le proprietà del ribes nero, il potente antiossidante in grado di apportare giovamento alla pelle e all’intero organismo.

Il ribes nero, o Ribes Nigrum, è una pianta tipica del sottobosco conosciuta per le ricche proprietà nutritive. Ricca di antiossidanti e vitamine viene utilizzato in medicina ed erboristeria come medicinale e ingredienti di prodotti per il benessere. Le bacche del ribes nero sono infatti ricchissime di vitamina C,polifenoli, antociani, carotenoidi, fibre, minerali, vitamina E ed acidi grassi insaturi come omega-3 e omega-6.  Negli ultimi anni, infatti, questa bacca è stata apprezzata sempre di più per i molteplici principi nutritivi in essa contenuti. Vediamo, dunque, quali sono le proprietà del ribes nero.

Sfruttare al massimo le proprietà del ribes nero per ritrovare il benessere interiore e sentirsi bene.

Il ribes nero è apprezzato principalmente per le sue proprietà antiossidanti utili a contrastare l’effetto dei radicali liberi. Grazie alla buona presenza di vitamina A e C, flavonoidi e beta-carotene è in grado apportare benefici alle cellule dell’organismo e quindi di rallentare il naturale processo di invecchiamento. Inoltre, grazie a queste proprietà, è molto utile nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari. La vitamina C, inoltre, è ottima per potenziare l’attività del sistema immunitario.

Il ribes nero ha una potente proprietà antinfiammatoria naturale e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie. Questo è possibile grazie all’olio essenziale e ai flavonoidi contenuti nelle gemme del ribes. Ottimo dunque per chi ha problemi di asma, bronchiti, dermatiti e congiuntivite e infiammazioni dell’apparato urinario.

Tra le sue proprietà anche quello di essere un buon diuretico e astringente. Per questo motivo viene utilizzato in erboristeria per la preparazione di tisane in grado di contrastare problemi intestinali come la diarrea, oppure per favorire la diuresi ed ottenere un piacevole effetto depurativo.

 

 

 

Elisa Mahagna

Share
Published by
Elisa Mahagna

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago