Bellezza

Profumi di nicchia: fragranze da sogno per luxury addicted

Mai sentito parlare dei profumi di nicchia? Sono delle fragranze di lusso, miscele di note artistiche firmate dai più grandi profumieri del mondo.

Li chiamano profumi di nicchia e di fatto sono dei veri e propri capolavori artistici, fatti di note uniche. Sono prodotti di lusso, caratterizzati da sperimentazioni insolite e azzardate ma ben calibrate e riuscite. Ciò che li rende unici è l’attenta ricerca dei nasi (o profumieri) più famosi del mondo, la selezione di ingredienti difficili e la grande riconoscibilità. Vediamo meglio nel dettaglio i profumi di nicchia cosa sono e quali scegliere.

Profumi di nicchia: cosa sono?

Quando si parla di profumi di nicchia si fa riferimento a prodotti tutt’altro che commerciali, per l’appunto ‘di nicchia’. Sono fragranze poco famose e per niente pubblicizzate, che potete trovare solo nelle profumerie maggiormente fornite ed esclusive. Hanno costi piuttosto importanti ma l’essenza al loro interno è davvero qualcosa di unico e inaspettato.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/attar-profumo-olio-buio-patrimonio-2126745/

Sono profumi non di facile reperibilità, in controtendenza con ciò che il mercato richiede. Sono unici nel loro genere, destinati a chi vuole distinguersi e ne apprezza l’eccezionalità. Rispetto ai prodotti più commerciali, questi sono profumi che durano tutto il giorno, che lasciano il segno, irripetibili.

Storia dei profumi di nicchia e marche da conoscere

I primi profumi di nicchia realizzati al mondo appartengono agli Egizi, quindi risalgono a più di 5mila anni fa. Le fragranze venivano realizzate esclusivamente con sostanze naturali, mixate per creare nuove soluzioni e aromi unici. Romani e greci adoravano l’uso dei profumi sul corpo, ma nel Medioevo in Europa in pochi facevano uso di questi cosmetici.

Sono tornati in auge nel Rinascimento ma è durante la Rivoluzione Francese che si attestarono come prodotti indispensabili tra i nobili e i benestanti d’Europa, grazie a uno dei più celebri nasi dell’epoca: Pierre-François Lubin.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/profumo-vetro-2713510/

Tra il 1700 e il 1800 nacquero i primi brand di profumi di nicchia, tutt’oggi molto stimati e amati: Floris, Creed e Penhaligon’s. In seguito, nel 1900, arrivarono Diptyque, L’Artisan Parfumeur e Annick Goutal. Un altro brand molto amato è Byredo, uno dei più giovani marchi di profumi di nicchia, fondato nel 2006 da Ben Gorham.

Tra i prodotti più amati ci sono anche quelli di Jo Malone, Moresque, Clive Christian, e Maison più blasonate, come Burberry e Guerlain, che hanno una sezione beauty più esclusiva.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/profumo-vetro-2713510/

Francesca La Rana

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 settimana ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago