Benessere

La pressoterapia: il massaggio drenante che stimola la circolazione

La pressoterapia è un trattamento medico ed estetico che contribuisce ad alleviare lo stress, a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e a ridurre gli inestetismi della cellulite. Ecco come funziona.

La pressoterapia è un massaggio drenante eseguito meccanicamente. Questo trattamento medico viene consigliato a chi soffre di ritenzione idrica e cattiva circolazione, elementi che determinano l’insorgere dell’inestetismo più odiato dalle donne: la cellulite.

Una seduta di pressoterapia dura in media dai 30 ai 50 minuti e il numero minimo di sedute da fare perché il trattamento risulti efficace è 8. Durante queste sedute la paziente che si sottopone al massaggio dovrà stare sdraiata su un lettino. Le zone interessate al trattamento saranno avvolte da sacchetti gonfiabili, che si gonfieranno lentamente partendo dall’estremità della zona interessata, così da esercitare della pressione e regolare il flusso circolatorio (di qui il suo nome).

Non vi sono particolari accorgimenti da prendere quando ci si sottopone a tale trattamento (che sia a fini medici o a fini estetici), se non il digiuno.

Pressoterapia: i benefici

Fonte foto: https://pixabay.com/it/corpo-persone-stile-di-vita-persona-2703420/

La pressoterapia agisce direttamente sul sistema circolatorio e su quello linfatico, stimolandoli e regolandoli. Solitamente il trattamento viene eseguito sugli arti inferiori o su quelli superiori, ma si può trattare anche la zona addominale, del basso ventre e della schiena. La stimolazione dei due sistemi circolatori, se unita a una dieta sana e a del quotidiano movimento fisico, favorisce la scomparsa degli inestetismi della cellulite e un più rapido snellimento.

Inoltre, la pressoterapia contribuisce ad alleviare il dolore dovuto a traumi sportivi e riduce eventuali infiammazioni (non infettive). Migliora il tono della pelle e riduce sia il gonfiore che la sensazione di pesantezza, specialmente alle gambe.

Spesso si sceglie di sottoporsi a un trattamento pressoterapico per alleviare la stanchezza e lo stress. Sono noti, infatti, i benefici rilassanti di questo particolare trattamento medico ed estetico.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/corpo-persone-stile-di-vita-persona-2703420/

Clarissa Scarlatta

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago