Benessere

Pomata per ematomi: qual è il prodotto più efficace?

La pomata per ematomi è necessaria se di vuole ridurre le dimensioni del livido nel minor tempo possibile: quale scegliere?

Quando è consigliato l’utilizzo di una pomata per ematomi? In presenza di lividi o contusioni. Va applicata tre volte al giorno ed è necessario farla assorbire dalla pelle alla perfezione. Vediamo quali sono i gel più efficaci e a cosa fare attenzione quando si presenta una problematica di questo tipo.

Pomata per ematomi: quale scegliere

Gli ematomi altro non sono che la reazione del corpo a traumi o contusioni piuttosto violente. Il sangue fuoriesce dal circolo sanguigno e si ‘addensa’ nella zona che è stata colpita. E’ bene sottolineare subito che non si tratta di una problematica preoccupante. Nella maggior parte dei casi è un disturbo puramente estetico, anche se può causare un po’ di dolore al tatto.

Fortunatamente, c’è la pomata per ematomi che accelera il processo di guarigione. Questo farmaco aiuta il riassorbimento del livido e attenua un po’ i fastidi. Il primo prodotto da banco che si può acquistare in farmacia senza bisogno di ricetta medica è Fastum Emazero. Con ingredienti vegetali come ippocastano, mentolo, boswellia e bromelina, dona un sollievo immediato.

In alternativa, un’altra crema lividi molto efficace è Ematonil Plus. Anche questo medicinale non necessita di ricetta e si può liberamente acquistare in farmacia. Rispetto al prodotto precedente, questo gel è utile anche quando si ha la sensazione di avere le gambe pesanti. Tra gli ingredienti vanta il mentolo, l’arnica e la bromelina.

Pomata per contusioni: ricordate di massaggiare fino al completo assorbimento

Un’altra crema per contusioni molto efficace è Reparil Gel, con azione sgonfiante, antidolorifica e antinfiammatoria. Con acido salicilico ed escina, fate attenzione alle controindicazioni. Rispetto agli altri gel per ematomi non va mai utilizzato in gravidanza e in presenza di allergie verso uno o più componenti. Qualsiasi prodotto scegliate, ricordate di massaggiarla bene sulla parte interessata, con movimenti circolari. La crema deve essere completamente assorbita dalla pelle e applicata 3 volte al giorno.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 settimana ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

3 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

3 settimane ago