Alimentazione

Per uno spuntino nutriente, salutare e dietetico scegliamo il pinzimonio!

Il pinzimonio è un’antica ricetta a crudo fatta di olio, sale e pepe per gustare la varietà di ortaggi che la natura ci offre. Ecco come si prepara e le dosi consigliate per non ingrassare.

Nata in antichità come ricetta decorativa per le tavole imbandite, il pinzimonio è gustoso ma anche molto salutare. Si tratta di una salsa realizzata con olio d’oliva, sale, pepe e limone, oppure aceto, in cui immergere gli ortaggi prima di gustarli.

È perfetto per gustare verdure e ortaggi a crudo con gusto ma anche per un pasto con pochissime calorie. Scopriamo subito di cosa si tratta e come si prepara!

Pinzimonio, cos’è e come si prepara

L’antica tecnica del pinzimonio era nata, in origine, come elemento decorativo per i banchetti nobiliari e le grandi tavole imbandite. Nessuno lo sceglieva come spuntino o contorno, ma veniva invece ammirato come una tavolozza piena di colori accesi e variopinti. Oggi il pinzimonio ha una funzione completamente diversa.

verdure pinzimonio

Lo si sceglie come merenda salutare e ipocalorica, specie nei periodi più caldi perché super idratante e ricco di sali minerali e vitamine. Rappresenta anche una scelta originale da offrire ai nostri ospiti come antipasto oppure come contorno. La sua preparazione è semplicissima visto che si tratta di una salsina composta da olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e limone, oppure aceto per chi ama i sapori più forti.

Una volta mescolati bene gli ingredienti appena descritti si passerà alla preparazione delle verdure, rigorosamente di stagione. Bisognerà lavare e disinfettare con accuratezza ortaggi e verdure, sbucciarli (in alcuni casi non sarà necessario) e tagliarli a cubetti o a listarelle sottili.

Sono perfetti come cibi ipocalorici da pinzimonio le carote, i finocchi, il sedano, gli asparagi, le zucchine, i cetrioli, il radicchio e i peperoni. Una volta tagliati e disposti con accuratezza nel piatto, o nel vassoio da portata, mettere a centro tavola per permettere a tutti di gustarlo come antipasto o come contorno. Per la quotidianità invece è ideale da scegliere nella nostra dieta come merenda benefica per il nostro corpo!

Quali sono le dosi consigliate

Per preparare il pinzimonio l’ingrediente base è, come abbiamo visto, l’olio extra vergine d’oliva. Si dovrà aggiungere il sale fino e il pepe ma senza esagerare nelle dosi altrimenti sarà disgustoso e ci farà venire molta sete!

Per una salsa davvero gustosa per 3-4 persone possiamo mescolare assieme a 150-180 ml di olio, 1 cucchiaio raso di sale fino e 1 cucchiaino di pepe. Per finire, spremiamo mezzo limone facendo attenzione a togliere tutti i semini e aggiungiamo un cucchiaino di aceto di mele.

Serena Cantelmi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago