Benessere

5 piante che purificano l’aria (da avere sempre in casa)

Quali sono le 5 piante che purificano l’aria dai gas tossici e da sostanze inquinanti e che bisogna tenere in casa tutto l’anno?

Ogni giorno respiriamo aria piena di smog e di sostanze tossiche senza neanche rendercene conto. Le piante sono un’enorme salvezza per il pianeta; un piccolo angolo di verde in casa con piante che purificano l’aria rappresenta, dunque, un primo passo verso un pianeta più pulito e uno stile di vita sano.

Le principali sostanze inquinanti che si trovano nell’aria sono la formaldeide, lo xylene e il monossido di carbonio. Questi sono gas tossici che, in piccole dosi, provocano senso di affaticamento mentre con l’aumentare delle concentrazioni provocano mal di testa, nausea e vertigini. Grazie ad alcune piante particolari si può purificare l’ambiente domestico e respirare meglio. Dall’edera all’aloe, vediamo quali sono le cinque piante che purificano l’aria e che non possono mancare in casa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aloe-vera-succulento-in-vaso-918662/

5 piante che purificano l’aria dallo smog

– Il ficus è una delle piante da appartamento più conosciute, ma è anche tra le più delicate. Se decidete di acquistare questa pianta dovrete averne molta cura, ovvero innaffiarla molto spesso e con molta acqua e tenerla in ambienti umidi e non secchi. L’ideale è tenerla in salotto o in bagno e riuscirà a eliminare fino a 12 microgrammi di formaldeide ogni ora.

– Un’altra pianta molto conosciuta e presente in molte case è l’edera. È infatti, molto resistente e non è necessario innaffiarla ogni giorno. Anche questa riesce a purificare l’aria dal formaldeide e la si può mettere in ogni angolo della casa.

– Molto amata per le sue proprietà benefiche anche l’aloe. Questa pianta è a dir poco straordinaria. Non solo ha bisogno di pochissime cure, ma le sue foglie riescono a purificare ampie zone della casa. Per mantenerla in salute potete tenerla vicino la luce o nel terrazzo e innaffiarla un paio di volte a settimana.

– Il photos aiuta a rimuovere il monossido di carbonio. Anche questa necessita poche cure ed è ideale per chi non ha esperienza con le piante. Bisogna però avere l’accortezza di tenerla il più possibile vicino la luce e di innaffiarla spesso.

– Infine, la dracena è molto apprezzata non solo in casa, ma anche tra le piante da ufficio poiché purifica aria e dona un aspetto elegante e accogliente. Esteticamente ha delle foglie ovali grandi e macchiate di bianco di verde e i fiori non sono appariscenti. Non bisogna tenerla però sotto i raggi diretti del sole.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/aloe-vera-succulento-in-vaso-918662/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 settimana ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

3 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

3 settimane ago