Crema per pelle secca
Sommario articolo
Pelle raggrinzita, squamata e molto fragile? Se la vostra cute corrisponde a queste caratteristiche allora avete un problema molto comune: si tratta di pelle secca. La secchezza della pelle è un disturbo dovuto alla scarsa idratazione e alla carenza di lipidi cutanei, ovvero a una produzione insufficiente di grassi.
Ad avere problemi di secchezza non è solo la pelle del viso, ma anche quella del corpo, specialmente in inverno, quando si indossano abiti pesanti, e in estate, dopo l’esposizione al sole. Le cause possono essere diverse: vediamo quali, come si presenta e come provare a combatterla per riacquistare elasticità e morbidezza.
Oltre alla genetica, che dà sempre un apporto importante quando si parla di bellezza della pelle, ci sono altre cause che portano a soffrire di secchezza:
In generale, comunque, le parti del corpo più soggette alla secchezza sono le gambe, i piedi e le braccia, perché hanno meno ghiandole sebacee rispetto al petto e alla schiena. Inoltre, l’utilizzo di detergenti aggressivi, di abiti che non fanno respirare la pelle e l’esposizione ai raggi solari possono aumentare la secchezza. In caso pelle secca e prurito, arrossamento e irritazione, è meglio rivolgersi ad un dermatologo, perché la causa potrebbe essere una patologia, come la dermatite atopica, la psioriasi o la cheratosi pilare.
In caso di secchezza, la prima cosa da fare è utilizzare detergenti delicati, meglio se oleosi o cremosi. Bisogna evitare, inoltre, i lavaggi troppo frequenti, che possono danneggiare la naturale barriera cutanea. Anche in estate, è meglio non fare più di una doccia al giorno.
Dopo ogni bagno o doccia, la pelle va nutrita con una crema corposa, ricca di oli naturali, possibilmente priva di profumo e additivi, che possono provocare allergie e irritazioni. Una volta a settimana, poi, la pelle va esfoliata delicatamente con uno scrub o un guanto di crine, per rimuovere le cellule morte.
I rimedi naturali per la pelle secca invece sono, spesso, i migliori e quelli meno aggressivi. Dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, potete applicare qualche goccia di olio vegetale, come quello di oliva, di cocco e di mandorle dolci. Molto buoni sono anche i burri, come quello di karitè. Non sottovalutate poi il miele e tantissimi oli essenziali, per non parlare delle creme a base di calendula, borragine e arricchita con vitamina E. Ricordate poi di non fare mai la doccia o il bagno con l’acqua troppo calda, e di asciugarvi la pelle subito dopo essere usciti dall’acqua.
Ci sono poi delle accortezze che possono aiutarvi in questa situazione: il consiglio infatti è quello di idratarsi bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno e mangiare alimenti ricchi di acqua. La frutta e la verdura non possono mancare nella vostra dieta se volete eliminare il fastidio della pelle molto secca e, alle volte, anche infiammata.
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…