Bellezza

Pelle secca sul corpo: quali possono essere le cause e come sconfiggerla

La pelle secca sul corpo è un problema fastidioso che può avere diverse cause. Vediamo quali sono le più frequenti e come rimediare.

Pelle raggrinzita, squamata e molto fragile? Se la vostra cute corrisponde a queste caratteristiche allora avete un problema molto comune: si tratta di pelle secca. La secchezza della pelle è un disturbo dovuto alla scarsa idratazione e alla carenza di lipidi cutanei, ovvero a una produzione insufficiente di grassi.

Ad avere problemi di secchezza non è solo la pelle del viso, ma anche quella del corpo, specialmente in inverno, quando si indossano abiti pesanti, e in estate, dopo l’esposizione al sole. Le cause possono essere diverse: vediamo quali, come si presenta e come provare a combatterla per riacquistare elasticità e morbidezza.

Pelle secca: cause

Crema per pelle secca

Oltre alla genetica, che dà sempre un apporto importante quando si parla di bellezza della pelle, ci sono altre cause che portano a soffrire di secchezza:

  • La pelle secca sulle gambe spesso è dovuta alla depilazione, in particolare quella con rasoio, perché quest’ultimo ha un’azione leggermente abrasiva. Anche la pelle dei piedi tende ad ispessirsi e a seccarsi.
  • Dieta scorretta. Una scarsa idratazione porta a seccare le pelle, così come una dieta ricca di zuccheri, carboidrati e carente di sali minerali e vitamine.
  • L’età. L’invecchiamento infatti porta inevitabilmente all’ispessimento della pelle e alla scarsa idratazione. È per questo motivo che si formano le rughe e la pelle tende a squamarsi alla minima pressione.
  • Clima. come già detto in precedenza il freddo intenso o il sole caldo sono delle condizioni che stressano la pelle e tendono a modificare la quantità di lipidi presenti nella cute. Per questo è bene proteggersi con uno strato di crema in ogni occasione.
  • Trucchi. Infine ci sono i trucchi, l’utilizzo di un make up pesante e aggressivo tende ad alterare il film idrolipidico della pelle e porta a problemi di secchezza o, all’opposto di pelle grassa.

In generale, comunque, le parti del corpo più soggette alla secchezza sono le gambe, i piedi e le braccia, perché hanno meno ghiandole sebacee rispetto al petto e alla schiena. Inoltre, l’utilizzo di detergenti aggressivi, di abiti che non fanno respirare la pelle e l’esposizione ai raggi solari possono aumentare la secchezza. In caso pelle secca e prurito, arrossamento e irritazione, è meglio rivolgersi ad un dermatologo, perché la causa potrebbe essere una patologia, come la dermatite atopica, la psioriasi o la cheratosi pilare.

Pelle secca: rimedi e consigli

Lavarsi con l’acqua bollente

In caso di secchezza, la prima cosa da fare è utilizzare detergenti delicati, meglio se oleosi o cremosi. Bisogna evitare, inoltre, i lavaggi troppo frequenti, che possono danneggiare la naturale barriera cutanea. Anche in estate, è meglio non fare più di una doccia al giorno.

Dopo ogni bagno o doccia, la pelle va nutrita con una crema corposa, ricca di oli naturali, possibilmente priva di profumo e additivi, che possono provocare allergie e irritazioni. Una volta a settimana, poi, la pelle va esfoliata delicatamente con uno scrub o un guanto di crine, per rimuovere le cellule morte.

I rimedi naturali per la pelle secca invece sono, spesso, i migliori e quelli meno aggressivi. Dopo la doccia, sulla pelle ancora umida, potete applicare qualche goccia di olio vegetale, come quello di oliva, di cocco e di mandorle dolci. Molto buoni sono anche i burri, come quello di karitè. Non sottovalutate poi il miele e tantissimi oli essenziali, per non parlare delle creme a base di calendula, borragine e arricchita con vitamina E. Ricordate poi di non fare mai la doccia o il bagno con l’acqua troppo calda, e di asciugarvi la pelle subito dopo essere usciti dall’acqua.

Ci sono poi delle accortezze che possono aiutarvi in questa situazione: il consiglio infatti è quello di idratarsi bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno e mangiare alimenti ricchi di acqua. La frutta e la verdura non possono mancare nella vostra dieta se volete eliminare il fastidio della pelle molto secca e, alle volte, anche infiammata.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago