Benessere

Depilazione dei peli pubici: ecco cosa è importante sapere

Depilare o meno i peli pubici è un quesito che si pongono in tante. Scoriamo cosa è importante sapere per decidere nel modo giusto.

Quando si pensa ai peli pubici e alla loro importanza è solitamente per decidere se eliminarli o meno. Capita infatti davvero di rado di trovarsi a pensare alla loro effettiva funzione. Eppure anche la presenza di peluria nelle zone intime ha uno scopo ben preciso che è importante conoscere, sopratutto prima di decidere se eliminarla definitivamente. Cerchiamo quindi di approfondire l’argomento scoprendo a cosa servono e quali sono i motivi per cui i peli intimi non andrebbero eliminati.

A cosa servono i peli pubici

Iniziamo con il cercare di capire a cosa servono effettivamente questi peli.

intimo donna

Una delle primarie funzioni è infatti quella che riguarda la protezione delle zone intime. La peluria aiuta infatti ad evitare determinati batteri, scongiurando il rischio di infezioni.

Inoltre, in caso di rapporti intimi fungono da “ammortizzatore” evitando che strofinamenti e simili possano irritare la pelle. Tra le loro funzioni principali c’è anche quella legata alla termoregolazione. In inverno, infatti, aiutano a mantenere al caldo la zona.

I motivi per cui la depilazione nelle zone intime è controindicata

Andando ai peli pubici e al perché non bisogna eliminarli ci sono altrettanti motivi che vale la pena prendere in considerazione prima di agire. La prima e, forse, la più importante è quella legata al rischio di infezioni. Eliminando i peli il rischio di contrarne è infatti molto più alto.

Anche il rischio di ritrovarsi a combattere con dei peli incarniti, sia nelle zone intime sia all’inguine, è un buon motivo per evitare quantomeno la depilazione integrale e a questo si aggiunge anche l’effetto positivo che possono avere da un punto di vista attrattivo. Non tutti, infatti, li trovano spiacevoli da vedere, anzi.

E se il problema è quello di volersi sentire più fresche e pulite esiste la possibilità di accorciarli semplicemente evitando così la depilazione e tutti i rischi che può comportare. In questo modo ci si sentirà comunque in ordine, si potrà indossare il costume da bagno senza problemi e si eviteranno i tanti inconvenienti descritti poco sopra.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago