Bellezza

Peeling acne: a cosa serve e come funziona

Il peeling per acne è un metodo innovativo per alleviare il problema dei brufoli con poche sedute.

Il peeling per acne è uno dei metodi più recenti volti a curare le imperfezioni della pelle. Si tatta di un esfoliante che, attraverso il ricambio cellulare della pelle, aiuta la stessa a rigenerarsi e ad apparire più fresca e sempre più priva di imperfezioni come brufoli e punti neri. Il metodo di applicazione è semplice, e i risultati sembrano essere molto incoraggianti soprattutto per la pelle di stressata dallo smog metropolitano.

Peeling chimico acne: come agisce e perché funziona

Prima e dopo

Questo nuovo metodo di contrastare l’acne si rivela particolarmente utile quando la pelle si presenta infiammata, con brufoli, punti neri e imperfezioni di altro genere. Le sedute prevedono l’applicazione di una crema a base di alcune sostanze chimiche che, dopo esser state spennellate sulla pelle, iniziano ad agire.

In genere bastano 4 o 5 sedute per iniziare ad avere risulati tangibili. Si tratta, però, di un dato variabile che dipende dall’entità del problema, dalla risposta del paziente e da altri fattori strettamente personali. Dopo il trattamento la pelle può apparire arrossata e irritata ma si tratta di un effetto temporaneo che in genere svanisce in pochi giorni.

Il peeling chimico andrebbe sempre seguito negli ambulatori e possibilmente lontano dalla stagione estiva. Nei giorni immediatamente successivi è infatti controindicato esporsi al sole. Inoltre, in alcuni casi, può essere prescritta una cura da effettuare a casa tra una seduta e l’altra in modo da mantenere stabili i risultati e migliorare la condizione della pelle fino al peeling successivo. Inoltre è sempre utile seguire un’alimentazione adatta.

Quando è meglio evitare di fare il peeling viso per acne

Come ogni trattamento per la cura della persona ci sono dei casi in cui il peeling viso per l’acne può essere controindicato. Ciò avviene in particolare se si è in presenza di infezioni, dermatiti infiammatorie, abrasioni o ferite aperte e allergia ai componenti. La terapia è inoltre sconsigliata se si stanno assumendo farmaci fotosensibilizzanti e in caso di gravidanza o allattamento.

Come sempre, prima di agire, è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico curante. Utile anche per indirizzarsi verso il tipo di cura più adatto alla propria situazione.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Eurospin, offerta mai vista prima: l’elettrodomestico dei sogni ad un prezzo stracciato: fai in fretta, scade a giorni

Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…

2 settimane ago

Cancro, scoperto un metodo potentissimo per prevenirlo in tempo: basta solo un esame

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…

2 settimane ago

Eurospin svende il tavolo da cucina più venduto: un regalo perfetto per la casa prima di Pasqua

Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…

2 settimane ago

Cosa bisogna assumere dopo i 40 anni per restare in forma: il consiglio dei medici

L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…

2 settimane ago

Il tuo cane puzza troppo? Potrebbe essere in pericolo di vita: i segnali da non sottovalutare

Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…

2 settimane ago

Pasqua e Pasquetta, quali supermercati resteranno aperti: orari e indirizzi, tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…

2 settimane ago