Bellezza

Pedicure curativo: come farlo a casa in pochi step

Il pedicure curativo, a differenza di quello estetico, serve ad eliminare problematiche come calli, duroni e unghie incarnite. Ecco come si fa.

Il pedicure estetico permette di avere piedi belli e curati, con unghie smaltate in modo impeccabile. Quando però ci sono problematiche come calli, duroni e unghie incarnite, c’è bisogno di un pedicure curativo.

A farlo di solito è un podologo o un’estetista esperto in podologia, i quali hanno avuto modo di studiare quali sono le tecniche migliori per risolvere le problematiche dei piedi, senza fare danni. Fare da sole il pedicure curativo a casa non è consigliabile, perché, come abbiamo detto in precedenza, è necessario avere le giuste competenze. Tuttavia, è possibile fare una versione “semplificata”, adatta a piedi con problemi non troppo gravi. Ecco come fare!

Come fare un pedicure curativo “semplificato”

Pedicure estetico

Innanzitutto, tagliate le unghie come farebbe un podologo: in modo dritto e preciso, con un tagliaunghie. Le unghie non devono mai essere molto corte e gli angoli non devono essere arrotondati, altrimenti tenderanno a crescere sotto la pelle. Se le vostre unghie sono già incarnite, è meglio non toccarle e rivolgersi al podologo. Se invece tendono a sfaldarsi e sono ingiallite, potreste avere una micosi, quindi avete bisogno di una visita dermatologica.

I calli e i duroni vengono eliminati dal podologo usando diversi strumenti (bisturi, sgorbie, micromotore o turbina), in base alla loro natura. Se usati in maniera impropria, questi strumenti possono irritare e danneggiare gravemente la pelle, quindi non bisogna usarli a casa da sole. Per liberarvi delle callosità, fate un pediluvio con acqua calda e sale grosso o bicarbonato di sodio e poi strofinate le zone dove la pelle è inspessita con una pietra pomice.

Fatto ciò, non dimenticate di idratare i piedi con una crema nutriente apposita quotidianamente, per prevenire che i duroni si ripresentino. Se volete, potete completare il pedicure applicando sulle unghie il vostro smalto preferito.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

4 giorni ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

2 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago