Benessere

Pancia dura in gravidanza, cosa significa? Quasi sempre non c’è da preoccuparsi

Cosa significa avere la pancia dura in gravidanza? Vediamo se la durezza è da considerare normale oppure c’è da preoccuparsi.

La pancia dura in gravidanza è normale? Dipende. Innanzitutto è bene capire se la durezza riguarda tutta la pancia oppure una sola zona. In quest’ultimo caso è il bambino che, magari, cambia posizione. Quando, invece, riguarda tutto il pancione possono anche sopraggiungere le contrazioni. Cerchiamo di capire se e quando c’è da preoccuparsi.

Pancia dura in gravidanza: cosa significa?

Nel corso dei nove mesi di gravidanza, la pancia cambia tantissimo, sia in merito alla dimensione che al volume. Fin dalle prime settimane di gestazione, si può avere una sensazione di gonfiore oppure di estrema durezza. E’ bene, però, fare una distinzione tra i primi tempi della gravidanza, dove non ci sono mutamenti visibili, agli ultimi, quando ci si sente simili ad una botte.

Difficilmente si ha la pancia dura ad inizio gestazione. In questo periodo si avrà soprattutto una sensazione di gonfiore, dovuto ai cambiamenti ormonali in atto. Dal concepimento, infatti, il corpo femminile inizia a vivere grandi mutamenti, che si riflettono su tutto l’organismo e sono volti all’annidamento dell’embrione. Dal rilassamento dell’utero al seno che si prepara per l’allattamento: si vive una vera e propria metamorfosi.

Con il passare dei mesi l’indurimento della pancia in gravidanza è sempre più evidente. Questa durezza si può ricollegare anche alle contrazioni, un fenomeno che si manifesta in modo più o meno intenso per tutti i nove mesi di gestazione.

Pancia dura a fine gravidanza: nessun allarme

Pertanto, la pancia dura in gravidanza senza dolori è più che normale e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Bisogna soltanto fare attenzione quando le contrazioni diventano frequenti e dolorose perché potrebbero indicare un parto imminente. E’ bene sottolineare, però, che questa sensazione si inizia ad avvertire specialmente a partire dal secondo trimestre, quando l’utero inizia una sorta di allenamento e si prepara al grande evento.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

1 mese ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

1 mese ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

3 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago