orecchio
Sommario articolo
Perché il freddo spesso è nemico del nostro organismo e delle nostre orecchie? Quando le temperature esterne sono eccessivamente rigide, è sempre raccomandato proteggere in particolare le estremità. Ma perché bisogna proteggersi per evitare le orecchie fredde e i colpi d’aria? Vediamo cosa bisogna tenere presente.
Le nostre orecchie sono particolarmente sensibili sia ai cambiamenti di temperatura che agli sbalzi di pressione. Entrambe queste eventualità possono farci ritrovare ad avere le orecchie tappate e dolenti. Il freddo, infatti, può acuire la sensibilità delle orecchie ed un’esposizione al freddo può far sì che ci ritroviamo ad avere le orecchie dolenti e ovattate.
In caso di un colpo di freddo all’orecchio i sintomi che possono manifestarsi includono anche febbre e infiammazione. Infatti, sebbene il freddo di per sé non causi infezioni, è anche vero che può aumentare la sensibilità delle orecchie. Per questo, in associazione ad altri fattori tra cui la riduzione delle difese immunitarie, una delle conseguenze possibili delle temperature rigide è proprio l’otite.
Per evitare colpi di freddo, ma anche la comparsa di geloni alle orecchie, è bene evitare di stare troppo a lungo al freddo. Se non si può evitare, occorre naturalmente proteggere bene le aree esposte e in particolare le estremità: orecchie, naso, mani e piedi. Per quanto riguarda i geloni è anche importante evitare gli sbalzi improvvisi di temperatura, per cui se la pelle è stata esposta al freddo non bisogna riscaldarla in maniera repentina, proprio per scongiurare la comparsa dei geloni. In particolare per proteggere le orecchie dal freddo si possono usare berretti e paraorecchie per riuscire a mantenere al caldo le orecchie anche quando le temperature sono più rigide.
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…