Benessere

Il segreto per dimagrire? Guardare l’orologio!

Per perdere peso non basta seguire una dieta. È importante anche l’orario in cui si consumano i pasti. Vediamo a che ora mangiare per dimagrire.

Per dimagrire non basta stare a dieta e fare tanto sport, è importante anche mangiare ad orari precisi. A dirlo è un recente studio, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, di cui ha parlato anche Tanta Salute.

Gli autori dello studio sono alcuni scienziati del Southwestern Medical Center, coordinati dal dottor Joseph Takahashi. Questi hanno evidenziato come mangiare in orario aiuti a perdere peso e prevenire problemi di salute legati all’alimentazione.

Gli orari dei pasti per dimagrire

Il gruppo di ricercatori ha analizzato il dimagrimento e lo stato di salute di alcuni topi, dividendoli in due gruppi. Il primo gruppo è stato nutrito ad orari ben precisi, mentre il secondo ha avuto il cibo sempre a disposizione. Dall’esperimento è emerso che i topolini costretti a mangiare ad orario, consumando le stesse calorie di quelli con cibo sempre disponibile, sono dimagriti e hanno fatto anche più attività fisica, girando sulla ruota presente nella gabbia. Non solo, le loro analisi del sangue sono risultate perfette, al contrario di quelle dei topolini del secondo gruppo. A tal proposito, il dottor Takahashi ha dichiarato: “Tradotto sugli uomini, il nostro esperimento indica che una dieta è efficace solo se le calorie vengono assunte durante il giorno, quando siamo svegli e attivi”.

Il motivo per cui mangiando ad orario si dimagrisce è quindi ben chiaro: abbiamo più tempo durante la giornata per fare movimento, bruciare calorie e quindi perdere peso. Per questo motivo, bisogna seguire degli orari ben precisi per i pasti, anche in base al contenuto. I carboidrati, ad esempio, andrebbero consumati sempre solo a colazione e a pranzo, mentre la cena dovrebbe essere a base di proteine. I pasti, poi, non andrebbero consumati troppo tardi, in quanto dopo le 15.00 abbiamo meno tempo per bruciarli.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

5 giorni ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

2 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago