Fonte foto: https://pixabay.com/it/limone-limoni-frutta-agrumi-1024641/
Sommario articolo
L’olio essenziale di limone è rinomato per le sue molteplici proprietà. Il suo odore inebriante e rinfrescante lo rende ideale per contrastare lo stress e per donare all’ambiente un profumo fresco e frizzante. Ottimo per combattere lo stress, l’ansia e il nervosismo. Alleato anche in caso di sintomi influenzali e dolori fisici.
Potete utilizzarlo in casa da solo o insieme ad altri oli per beneficiarne al massimo. Vediamo come usarlo e come poter giovare dei suoi molteplici benefici.
L’olio essenziale di limone ha delle ottime proprietà antisettiche. Per questo motivo è ottimo come antibiotico ed è utile per contrastare i primi sintomi influenzali, tosse e raffreddore. Molto valido, anche in caso di gengive infiammate, da tamponare, oppure in caso di ferite infette.
Vanta anche delle grandi proprietà antinfiammatori delle quali si può beneficiare in caso di dolori muscolari e reumatismi, come ad esempio artite e mal di schiena.
Grazie al suo profumo inebriante è anche un ottimo calmante. Riesce a calmare il sistema nervoso e aiuta a sconfiggere l’ansia, il nervosismo e i problemi di insonnia.
Inoltre, vanta proprietà purificanti per la pelle in quanto riesce a eliminare le impurità e a regalare un colorito luminoso. Se utilizzato sul viso, inoltre, ha delle proprietà schiarenti e riesce a promuovere il rinnovamento cellulare.
Per distendere e rilassare la mente, l’ideale è mettere qualche goccia di olio essenziale in un profuma ambienti in modo tale da diffonderne l’essenza nell’aria. Essendo molto intenso ne basterà una goccia per sentirne subito i benefici.
Ideale anche olio da massaggio o per un bagno caldo. Diluitelo con dell’olio mandorle nel palmo delle mani e massaggiate delicatamente la zona del corpo stressata per sentirvi subito meglio. In alternativa, versatene dalle 5 alle 10 gocce in una vasca da bagno per un momento di relax.
Infine, usate l’olio di limone come base per una maschera per il viso in caso di pelle grassa. Unite 4 gocce a 3 cucchiai di yogurt e applicate sul viso lasciando in posa per dieci minuti per eliminare le impurità e avere una pelle luminosa.
[amazon_link asins=’B004RGMOGG,B0054S1GJ2,B06XFZK3DZ’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4bf02cc-84f4-11e8-b008-fb1e49c6a679′]
Fonte foto: https://pixabay.com/it/limone-limoni-frutta-agrumi-1024641/
La medicina estetica intima rappresenta uno dei settori in più rapida espansione nel panorama sanitario…
Entrare in Pronto soccorso dovrebbe significare una cosa sola: essere presi in carico rapidamente, valutati…
Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…
Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…