Benessere

Tutti i benefici e gli usi dell’olio di mandorle dolci

Vediamo quali sono tutte le proprietà cosmetiche dell’olio di mandorle dolci e come usarlo per il viso, il corpo e i capelli.

L’olio di mandorle dolci è un vero portento per idratare, nutrire e rigenerare la pelle e i capelli. Esso è ricavato dal seme oleoso contenuto all’interno del frutto della pianta, mediante la spremitura a freddo. Può essere usato puro, oppure mischiato ad altri oli vegetali e oli essenziali. Essendo molto delicato, è ottimo sia per la pelle degli adulti che per quella dei bambini.

Olio di mandorle dolci: gli usi

Olio di mandorle

– L’olio di mandorle è ottimo per idratare la pelle secca e sensibile dopo il bagno e la doccia. Massaggiato sulla pelle ancora umida, come facevano le nostre nonne, la rende elastica, senza ungere troppo.

– L’olio di mandorle dolci sulle smagliature ne migliora l’aspetto, grazie alle sue proprietà rigeneranti. Se ne consiglia inoltre l’utilizzo alle donne in dolce attesa, a partire dal terzo mese di gravidanza, per rendere elastica la pelle e prevenire la comparsa delle smagliature.

– Quest’olio è ottimo anche per proteggere la pelle dei neonati dalle irritazioni da pannolino e per rimuovere delicatamente la crosta lattea.

– Sul viso, è ottimo per struccare la pelle con delicatezza. Potete usarne poche gocce su un dischetto di ovatta bagnata, prima di passare alla detersione. Attenzione, però: non è adatto in caso di pelle grassa, perché può ostruire i pori e causare punti neri.

– Infine, è possibile usare l’olio di mandorle dolci sui capelli prima dello shampoo, come impacco naturale anticrespo. Poche gocce sulle lunghezze prima dell’asciugatura, invece, prevengono i danni della piega.

Olio di mandorle dolci: le proprietà

L’olio di mandorle, insomma, è ricco di proprietà benefiche. Contiene un’altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, vitamine A ed E, amminoacidi, sali minerali e glucidi.

Tutti questi elementi gli conferiscono proprietà emollienti, addolcenti, nutritive e lenitive. Inoltre, è ottimo per rigenerare la pelle e i capelli, grazie all’azione antiossidante delle vitamine A ed E.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 settimana ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 settimane ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

5 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 mesi ago