Benessere

Noci: alleate del cuore e nemiche del colesterolo

Le noci sono un ottimo rimedio naturale per combattere il colesterolo alto. Vediamo quali sono i loro benefici e quante mangiarne al giorno.

Le noci hanno tantissimi benefici, tra cui quello di aiutare ad abbassare il colesterolo e prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Secondo numerosi studi scientifici, infatti, il consumo di circa 40-80 grammi di noci al giorno, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, provoca un calo del colesterolo LDL (quello cattivo) di 8-12 mg/dL, mentre lascia inalterati i livelli di colesterolo HDL (quello buono).

I benefici delle noci

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noce-dado-noci-frutta-a-guscio-2816934/

I benefici delle noci sui livelli del colesterolo sono dovuti all’alto contenuto di acidi grassi omega-6 e omega-3, che sono contenuti in pochi altri alimenti, tra cui il pesce, l’olio di semi di lino, di canapa e di canola. Questi acidi grassi polinsaturi sono in grado di abbassare il colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue, lasciando inalterati o alzando lievemente quelli del colesterolo HDL.

Questi preziosi semi-frutti contengono anche un amminoacido molto importante, l’arginina, che ha un potere vasodilatatore, rende le arterie flessibili e previene la formazione di coaguli di sangue. Molto importante è anche la presenza della vitamina E, che ha funzione antiossidante, e che insieme all’arginina e agli omega-3 previene la formazione di placche aterosclerotiche.

Infine, le noci sono ricche di fibre e fitosteroli, utili per ridurre l’assorbimento a livello intestinale dei lipidi provenienti dall’alimentazione.

Valori nutrizionali delle noci

I valori nutrizionali di 100 g di noci secche sono:

Energia 612 KCal; Carboidrati 12.05 g; Proteine 24.9 g; Grassi totali 56.98; Grassi saturi 1.306 g; Grassi monoinsaturi, tot. 10.425 g; Grassi polinsaturi, tot. 42.741 g (di cui omega-sei 33.727 g, omega-tre 8.718 g); Colesterolo 0 mg; Vitamina E 3.85 mg.

Quante noci mangiare al giorno

Pur essendo ottime per combattere il colesterolo, le noci sono molto caloriche. Per questo motivo, non bisogna esagerare con le quantità. La Fondazione Umberto Veronesi consiglia di mangiare 3-4 noci al giorno e non di più, per abbassare significativamente i livelli di colesterolo.

Per evitare di assumere troppe calorie, le noci andrebbero mangiate sempre tra un pasto e l’altro, come spuntino, e mai in aggiunta ad altri pasti. Ad esempio, si possono sgranocchiare da sole, oppure si possono aggiungere ad un barattolino di yogurt bianco magro, all’insalata o alla macedonia di frutta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/noce-dado-noci-frutta-a-guscio-2816934/

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago