Benessere

La musica in gravidanza fa bene a mamma e bimbo, scopriamo perché

Ascoltare della buona musica in gravidanza porta moltepici benefici alla mamma e allo sviluppo del feto, vediamo insieme cosa ascoltare e in quali periodi.

Durante la gravidanza le future mamme sono alla continua ricerca di relax e riposo, elementi fondamentali per riuscire ad affrontare l’enorme cambiamento del loro corpo nel migliore dei modi. Quando decidiamo di cercare un bimbo, insieme all’entusiasmo del momento, cresceranno a pari passo stress e insicurezze, sia sulla gestazione sia su che tipo di genitori riusciremo ad essere. È fondamentale, in questi 9 splendidi mesi, evitare lo stress e le ansie incontrollate che, oltre a farci vivere male, possono essere pericolose per il bimbo che portiamo in grembo.

La musica appunto rappresenta un formidabile calmante naturale per il nostro sistema nervoso e per la quiete del piccolo. Dobbiamo imparare a sceglierla nel modo giusto e a ritagliarci del tempo per condividerla intimamente con il nostro bambino. Uno studio di un importante otorino laringoiatra francese sostiene che l’ascolto di musica in gravidanza abbia effetti sorprendenti, donando sicurezza e serenità al feto, che crescerà più rilassato ed equilibrato.

Lo prova il fatto che se riproporremo gli stessi brani al piccolo in fase neonatale otterremo una reazione immediata, che placherà nella maggior parte dei casi paure e disagi espressi con il pianto.

SH_musica_gravidanza

Scegliamo la musica giusta

Prendiamo quindi delle cuffie e appoggiamole sul nostro ventre per condividere con il nostro futuro bebè la meraviglia dell’arte musicale o se ne abbiamo la possibilità accendiamo lo stereo e ascoltiamola all’unisono. La musica classica è sicuramente la più indicata per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Ma per ogni fase gravidica avremo una musica ottimale da proporre al bambino, proviamo a scoprirne qualcuna insieme.

Primo trimestre di gravidanza

Dobbiamo scegliere delle opere che richiamino il costante battito cardiaco del bebè. Possono essere indicati Vivaldi, mozart e Schubert, eterni pilastri della musica classica barocca.

Secondo trimestre di gravidanza

In questa fase dovremo proporre musica altamente rilassante, in grado di cullare il feto fino ad addormentarlo. Le vibrazioni della musica lo aiuteranno a prendere sonno e lo stato di avanzato rilassamento della mamma faciliterà il passaggio da veglia a sonno. Sono particolarmente indicati Chopin e Brahms.

Terzo trimestre di gravidanza

L’ultimo trimestre è quello psicologicamente più lungo. Alterneremo ritmi rilassanti a melodie più ritmate, passando dalla poetica tranquillità di Bach alla esilarante potenza delle stagioni di Cajkovskij.

Valentina Matteucci

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 giorni ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

6 giorni ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

7 giorni ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

7 giorni ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago