moringa oleifera
Sommario articolo
Prestare attenzione a ciò che si mangia è il modo più semplice e immediato per prendersi cura della propria salute. Diversi cibi sono infatti ricchi di proprietà benefiche in grado di sostenere l’organismo, proteggendolo al contempo da diverse patologie. Tra i superfood meno conosciuti ma ricchi di proprietà benefiche c’è la moringa. Una pianta di origini asiatiche che è stata considerata preziosa per migliaia di anni e che oggi si sta facendo nuovamente conoscere per le sue svariate proprietà.
La moringa oleifera è una pianta che cresce in Asia ed in particolare nelle zone dell’Himalaya, in Sud America e in Africa. L’effetto benefico che ha è così noto che viene chiamata da secoli anche albero dei miracoli in quanto rimedio naturale contro diverse malattie.
Non meno importante è il fatto che contiene tutti gli aminoacidi essenziali, cosa molto difficile da trovare in un solo alimento. Gli effetti positivi che ha sono infatti diversi e i più noti sono:
– È un antinfiammatorio naturale
– Combatte i radicali liberi
– Regola l’intestino
– Protegge lo stomaco
– Fa bene al fegato
– È un anti stress naturale
– Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti
– Fa bene alla vista
– Aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue
– Migliora le funzioni cerebrali
– Fa bene a pelle e capelli
– È un multi vitaminico naturale
– Migliora la resistenza alla fatica
Perché faccia effetto è importante usare la moringa oleifera pura nella quantità di un cucchiaio al giorno. Si può assumere sotto forma di tè (in tal caso avrà un sapore che ricorda quello del tè matcha), mettendo in infusione un cucchiaino di foglie essiccate nell’acqua bollente. Altrimenti è possibile assumerla sciolta nel latte, sia di tipo vaccino che vegetale. In alternativa la si può trovare anche sotto forma di compresse.
Prima di iniziare ad usarla è importante chiedere un parere al proprio medico curante. Inoltre, vista l’assenza di informazioni in merito, è sconsigliata sia in gravidanza che durante l’allattamento. Si tratta di un alimento privo di effetti collaterali se non quello di far andare di corpo se si superano le quantità consigliate.
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…