Benessere

Qual è il Monuril generico? Ecco la risposta, ma badate agli effetti collaterali

Il Monuril generico, così come l’originale, si utilizza per il trattamento dei disturbi che colpiscono l’apparato urinario.

Che sia generico o originale, il Monuril appartiene alla categoria dei farmaci antibiotici. Pertanto, non deve mai essere assunto senza il via libera del medico. Vediamo qual è l’equivalente, perché si usa, il prezzo ed eventuali effetti collaterali da tenere bene a mente.

Monuril equivalente: qual è e perché si usa

Prima di vedere qual è il Monuril generico, è bene dare uno sguardo ai motivi per cui questo farmaco viene prescritto dal medico. Si tratta di un medicinale antibiotico, che ha come principio attivo la fosfomicina. E’ indicato per il trattamento delle patologie che coinvolgono l’apparato urinario, cistite in primis. Per acquistare il Monuril o l’equivalente è necessaria la ricetta medica.

Generalmente, il paziente che deve assumere il farmaco ne deve prendere una sola bustina sciolta in mezzo bicchiere d’acqua, alla sera prima di andare a dormire e a vescica vuota. E’ bene sottolineare che il trattamento, laddove la problematica non sparisca, si può ripetere a distanza di 24 ore. Esiste anche il medicinale in formulazione pediatrica, con una grammatura ridotta. Anche i minori ne devono assumere una bustina prima di coricarsi.

Adesso che abbiamo chiarito il motivo per cui si usa il Monuril, veniamo al farmaco generico. Come sempre, quando si parla di equivalenti, ha il nome del suo principio attivo, ovvero fosfomicina. Quest’ultima dicitura è seguita dal nome della casa farmaceutica produttrice.

Monuril generico: il prezzo

Dopo aver visto le indicazioni terapeutiche del Monuril generico e la posologia, vediamo il prezzo di vendita, sia dell’originale che dell’equivalente. Il farmaco ‘di marca’ costa 11,36 euro, mentre il generico viene venduto a 6,51 euro. Generalmente, questo medicinale è ben tollerato, ma ci sono comunque alcuni effetti collaterali da tenere in considerazione: nausea, diarrea e bruciore di stomaco.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago