Benessere

Mielosi: cos’è e come si cura della malattia che colpisce il midollo spinale

Che cos’è la mielosi? Vediamo quali sono i sintomi della malattia, nonché la diagnosi, la cura e le aspettative di vita del paziente.

Malattia molto delicata, la mielosi è una patologia che interessa il midollo spinale. Ci sono diversi tipi di mielosi, diversificati in base alle serie cellulari coinvolte. Vediamo quali sono i sintomi, la diagnosi, la cura e le aspettative di vita del paziente che riceve una diagnosi del genere.

Malattia mielosi: significato e varianti

La mielosi è una malattia degenerativa del midollo spinale. Nello specifico, l’apparato emopoietico è interessato da alterazioni quantitative e qualitative degli elementi cellulari del sangue di genesi midollare. In base alle serie cellulari coinvolte si distinguono due tipi di mielosi: globali o parziali. La prima, come suggerisce il nome, interessa tutte le serie cellulari, mentre la seconda un solo sistema cellulare. A seconda delle alterazioni quantitative, invece, si distinguono: mielosi iperplastica, con intensa proliferazione degli elementi cellulari e aumento delle forme immature, e mielosi aplastiche, caratterizzate da un difetto midollare di formazione degli elementi mieloidi.

La mielosi funicolare, invece, è detta anche sindrome di Lichtheim ed è una malattia cronica che presenta focolai degenerativi localizzati nei cordoni posteriori e laterali del midollo spinale. Generalmente, insorge in corso di anemia perniciosa o di altre affezioni, come: emopatie, avitaminosi, malattie infettive croniche e intossicazioni esogene.

Mielosi: sintomi e cura

La mielosi presenta diversi sintomi, ma tre sono quelli principali: parestesie, alterazioni delle sensibilità e disturbi motori con diminuzione del tono muscolare e abolizione dei riflessi profondi. A questi si aggiungono altri fastidi che possono essere più o meno intensi e prolungati: mal di testa, febbre, nausea, vomito, stanchezza, perdita di appetito, spasmi muscolari, dolori acuti a torace, addome, braccia e gambe, debolezza agli arti superiori e inferiori e incontinenza urinaria e fecale oppure costipazione e difficoltà ad urinare. La cura e le aspettative di vita del paziente dipendono dal grado di malattia.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 settimana ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 settimane ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

4 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 mesi ago