Bellezza

Mani screpolate: gli impacchi naturali per renderle morbide e lisce

Vediamo quali sono i migliori impacchi a base di ingredienti naturali, per rendere di nuovo morbide le mani screpolate e secche.

Il freddo, i lavaggi frequenti e il contatto con i detersivi possono rendere le mani screpolate, secche e irritate. Per renderle di nuovo morbide, non basta usare una crema idratante, c’è bisogno di trattamenti intensivi.

I migliori sono quelli naturali al 100%, come gli impacchi a base di burri e oli vegetali. Vediamo insieme qualche semplicissima ricetta.

Mani screpolate: i rimedi naturali

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/dita-ragazza-capelli-mani-persona-1834818/

– Burro di karitè. Questo burro vegetale ha proprietà nutrienti, antiossidanti e rigeneranti, che lo rendono ottimo in caso di mani secche e screpolate. Applicatene un abbondante strato sulla pelle prima di andare a letto e coprite le mani con dei guanti di cotone bianchi. Al mattino la pelle sarà liscia e morbida.

[amazon_link asins=’B01NCXKSQQ,B01MS1R4A8,B004SMFLAK’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’427d1a0c-0992-11e8-afd5-67ad21bf5409′]

– Oli vegetali e gel d’aloe. Anche gli oli vegetali sono ottimi per nutrire la pelle secca. Aggiungete qualche goccia di olio d’oliva, di cocco, di jojoba o di argan ad un cucchiaio di gel d’aloe e applicate il mix sulle mani. Mettete i guanti di cotone e lasciate l’impacco in posa tutta la notte.

– Miele. Il miele è ottimo in caso di mani screpolate e spaccate, perché aiuta a cicatrizzare e a disinfettare le piccole ferite. Potete usarlo puro, oppure mescolato ad un po’ d’olio. Stendetelo sul mani, lasciatelo in posa mezz’ora e poi risciacquate abbondantemente.

– Avocado. La polpa di avocado ha proprietà emollienti e idratanti. Frullatela insieme ad un cucchiaio d’olio e applicate la crema ottenuta sulla pelle screpolata. Coprite le mani con i guanti e tenete l’impacco in posa per almeno mezz’ora.

– Tuorlo d’uovo. L’uovo è ottimo sia per curare sia per prevenire le screpolature. Sbattete il tuorlo e applicatelo sulle mani, aiutandovi con un pennello. Lasciate agire l’impacco per venti minuti e poi sciacquate. Ripetete il trattamento ogni giorno.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago