patologia autoimmune
Sommario articolo
Di malattie autoimmuni, secondo una lista stilata dagli specialisti, ne esistono oltre 80 varietà. Dall’artrite reumatoide al morbo di Crohn, passando per il lupus, la sclerosi multipla e la psoriasi: dono davvero tante le patologie che condividono una risposta sbagliata da parte del sistema immunitario. Vediamo l’elenco e quali sono le forme più conosciute e quelle considerate rare.
Le malattie autoimmuni sono diverse, ma tutte accomunate da una risposta impropria da parte del sistema immunitario. In parole povere, le cellule e le glicoproteine riconoscono come estranei organi e tessuti e li aggrediscono, invece che proteggerli dalle minacce che arrivano dall’esterno. Per semplificare maggiormente la questione, è come se gli elementi che formano il sistema immunitario agissero al contrario. La conseguenza è inevitabile: c’è un danneggiamento dei tessuti e sopraggiungono una serie di complicazioni.
Essendocene oltre 80 tipologie, le malattie autoimmuni hanno sintomi diversi. Le cause, ancora oggi, sono oggetto di studio e non sono chiarissime. In ogni modo, gli specialisti sottolineano che ci sono alcuni fattori predisponenti che possono variare da paziente a paziente, come: la predisposizione familiare, l’appartenenza al genere femminile, le infezioni virali o batteriche pregresse, l’uso di determinati farmaci, tiroidite ad eziologia autoimmune e contatto prolungato con particolari sostanze chimiche irritanti.
In riferimento ad una patologia, autoimmune ha un significato chiaro. E’ una reazione di difesa del proprio corpo che, non riconoscendo più come propri i tessuti e le cellule dell’organismo, li aggredisce. Le malattie autoimmuni più conosciute sono:
A questo primo elenco, si aggiungono altre patologie autoimmuni, che sono considerate meno conosciute o rare:
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…